Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Distimo: gli sconti sulle app aumentano i ricavi del 95% per iPhone e del 51% per iPad

Distimo: gli sconti sulle app aumentano i ricavi del 95% per iPhone e del 51% per iPad

Le campagne di sconti su App Store sono frequenti e sostenute: dai piccoli sviluppatori indipendenti fino ai colossi dell’intrattenimento, tutti applicano a rotazione degli sconti delle app per rilanciare i download e possibilmente anche i ricavi o semplicemente per pubblicizzare l’uscita di una nuova app. Ora la strategia degli sconti trova una trattazione più estesa e articolata nell’ultima ricerca Distimo che prende in esame in modo particolare proprio gli store digitali per iPhone e iPad

Da qui si apprende che grazie agli sconti gli sviluppatori riescono effettivamente a incrementare di molto sia il volume dei download che i ricavi. Le percentuali variano da iPhone e iPad ma gli effetti sono tangibili e consistenti su entrambe le piattaforme. Nel caso di iPhone una riduzione del prezzo dell’app può arrivare a generare un incremento dei download pari a ben il 1665% cinque giorni dopo l’applicazione dello sconto. Per iPad il balzo dei download è della metà ma sempre consistente, pari all’871%.

Entro i tre giorni successivi all’avvio dello sconto i ricavi crescono del 95% per iPhone mentre ancora della metà circa, il 51% per iPad. Gli analisti di Distimo osservano che gli effetti degli sconti risultano ancora più significativi se prolungati nel tempo, così come mostra il grafio che riportiamo in calce in questo articolo. In generale nel mercato iPhone si registrano variazioni più consistenti nei ricavi rispetto agli sconti applicati sulle app per iPad.

Interessante notare che meccaniche simili sono state rilevate anche sullo store digitale Google Play anche se con risultati sensibilmente inferiori rispetto ad App Store. In pratica una volta applicato uno sconto nel mondo Android la crescita di download e ricavi risulta inferiore a causa di quello che viene indicato come “effetto classifica”: in Google Play risulta più difficile per una app rientrare nella classifica delle più scaricate, riducendo così la visibilità complessiva dell’app. Per consultare il report completo è possibile visitare il sito web Distimo.
Distimo app store ricerca 2013

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità