iPad 4 domani torna nei negozi?

Secondo alcune voci, Apple domani potrebbe rilanciare iPad 4. Il vecchio-nuovo modello tornerebbe nei negozi per sostituire l'obsoleto iPad 2, riposizionando tutta l'offerta iPad sul connettore Lightning. Destinato a sparire anche iPhone 4s?

Domani Apple potrebbe annunciare non solo un iPhone 5c da 8 GB a prezzo ribassato, ma anche il “vecchio ma nuovo” iPad 4. La ragione per cui, secondo alcuni siti (come 9to5 Mac) Apple potrebbe introdurre sul mercato il dispositivo abbandonato con il lancio di iPad Air è semplice: offrire un alternativa a basso costo al modello top, cancellando dal listino il glorioso, ma ormai obsoleto iPad 2.

L’ipotesi del rilancio di iPad 4 in versione Lightning, è sostenuta dall’arrivo negli Apple Store di pacchi anonimi che contengono un dispositivo Modello A1458, che è appunto il modello USA di iPad 4, il primo con connettor Lighting, ritirato dal mercato quando Apple ha lanciato l’Air. L’iPad 4, oltre al connettore Lightning, offre innumerevoli vantaggi rispetto all’iPad 2, dallo schermo retina, ad un processore più moderno ed in grado di offrire prestazioni utili per praticamente tutte le applicazioni dello store.

Voci sull’abbandono di iPad 2 sono rimbalzate per la prima volta a metà febbraio, ma allora si ipotizzava che Apple avesse deciso di affidare ad iPad mini non retina il compito di coprire la nicchia oggi impegnata dal modello 2. Successivamente Ming Chi Kuo, di KGI Security, aveva spostato la data del ritorno di iPad 4 a fine anno, quando Apple avrebbe aggiornato, senza rivoluzionarlo, iPad Air. Ora sembra che questa transizione sia stata anticipata e che grazie ad essa la gamma iPad abbandonerà per sempre il connettore a 30 pin.

Alla luce di questa svolta, resta del tutto possibile che Apple domani possa cancellare, almeno dai mercati occidentali, anche iPhone 4s che pure ha una porta dock, sostituendolo con iPhone 5c a prezzo ribassato e memoria da 8 GB. Se così fosse si raffrorzerebbe notevolmente l’ipotesi che l’operazione preveda una sostanziosa riduzione di prezzo di tutta la gamma iPhone 5c, per posizionare la nuova versione da 8 GB ad un prezzo non troppo distante (499 euro?) da quello di iPhone 4s che ha proprio 8 GB e costa, lo ricordiamo, 429 euro.

ipad 4