Prima di giurare Donald Trump lascia Android per uno smartphone sicuro

Oggi Donald Trump giurerà come 45esimo presidente degli Stati Uniti. Ma già ieri ha dovuto lasciare il suo Android per iniziare a usare uno smartphone sicuro. Quello di Barack Obama era un iPhone blindato dai servizi segreti

Oggi è il gran giorno di Donald Trump che giurerà come 45esimo presidente degli Stati Uniti d’America, ma già ieri al neo presidente è stato richiesto di abbandonare il suo terminale Android per iniziare a usare uno smartphone sicuro, probabilmente un iPhone. Si tratta di una procedura standard: computer e telefono del presidente devono essere blindati dai Servizi Segreti: l’accesso al presidente è strettamente sorvegliato, così come lo sono gli strumenti da lui utilizzati per accedere al web, leggere le notizie e naturalmente comunicare, post sui social inclusi.


La stessa procedura era toccata a Barack Obama che si era imposto per non abbandonare il suo fidato BlackBerry, allora molto diffuso nelle aziende e negli ambienti governativi di ogni livello. Obama si era imposto anche perché l’alternativa proposta dai servizi segreti era un terminale molto meno avanzato e privo di funzioni già allora considerate indispensabili. Fu trovato un compromesso: Obama poté continuare a usare il suo BlackBerry ma furono limitate pesantemente le funzioni di comunicazione. Dopo qualche tempo anche a Obama fu permesso di usare un iPhone ma  sempre con funzioni limitatissime: niente telefonate, blocco totale delle app installabili, blocco delle foto e anche della musica.

Tornando a Donald Trump si presume che il suo dispositivo personale precedente sia un Galaxy di Samsung, questo almeno è il profilo intercettato dai media USA nel 2016, durante l’accesa campagna elettorale in cui il terminale Android di Donald Trump è stato all’origine di decine e decine di post che hanno infiammato la rete e i social. Nel momento in cui scriviamo non c’è la certezza assoluta che il nuovo terminale presidenziale di Donald Trump sia un iPhone, ma visti i precedenti è molto probabile.

donald trump android