Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Dopo le FFS svizzere, anche le ferrovie russe RZD fanno causa ad Apple

Dopo le FFS svizzere, anche le ferrovie russe RZD fanno causa ad Apple

Pubblicità

Dopo le ferrovie svizzera, anche la società di trasporti su rotaia russa, la Rossiyskie zheleznye dorogi (RZD) sembra aver fatto causa ad Apple per l’utilizzo illegittimo del suo trademark, opportunamente registrato con il riferimento 341333. La cifra richiesta da RZD è di 2 milioni di rubli (circa 50 mila euro), risarcimento nettamente contenuto rispetto a quanto accordato alle FSS svizzere.

Non è ben chiaro in quale occasione Apple abbia fatto uso del trademark di RZD, ma dalla comunicazione ufficiale delle ferrovie russe: la lamentela fa riferimento ad alcune “immagini pubblicate sul negozio online Apple Store” ma è probabile che la frase intenda l’App Store, vista la mancanza di un online Apple Store russo.

Su App Store esistono alcun applicazioni che fanno uso del logo di RZD, probabilmente senza che gli sviluppatori ne abbiano richiesto lo sfruttamento. In questo caso la causa a carico di Apple sarebbe più simile a quella che la Mela sta affrontando in Cina per la pubblicazioni di opere editoriali coperte da copyright piuttosto che alla causa riguardate le ferrovie svizzere.

In quest’ultimo caso, infatti, Apple era direttamente responsabile e consapevole per l’uso del design legato all’orologio della società d’oltralpe, aspetto della faccenda che ha anche decretato la vittoria sul piano legale delle FFS e il risarcimento per una cifra pari a circa 16.5 milioni di euro. Nel caso invece della RZD la responsabilità di Apple non sarebbe diretta ma ascrivibile a qualche sviluppatore poco attento al trademark. Forse anche per questa ragione la cifra richiesta sarebbe di “soli” 50 mila euro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air M3 15 pollici, sconto del 15% e minimo storico

Su Amazon il MacBook Air da 15" con disco da 512 GB scende al minimo storico. Solo 1596 € il prezzo della versione da 13"
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità