Dr Dre e Iovine: 70 milioni di dollari per la scuola che insegna la formula di Steve Jobs

Dr Dre e Iovine investono 70 milioni di dollari per creare l’accademia che forma gli imprenditori del futuro. Seguirà la formula ideata da Jobs: fusione tra tecnologia e arti liberali

Jimmy Iovine e Dr. Dre

Più che una iniziativa filantropica, un investimento e anche una assicurazione sul proprio futuro: così Dr Dre e Iovine hanno deciso di impegnare 70 milioni di dollari per creare l’accademia che formerà i dirigenti del futuro seguendo la formula ideata e messa in pratica da Steve Jobs: l’unione tra tecnologia e arti liberali.

Il nome ufficiale del corso è The Jimmy Iovine and Andre Young Academy for Arts, Technology and the Business of Innovation presso la University of Southern California. Il duo che ha creato Beats ed ora, con l’acquisizione di Apple fa parte del management di Cupertino, spiega al Wall Street Journal le ragioni che hanno portato all’ideazione e alla creazione dell’accademia.

“Abbiamo voluto costruire una scuola che riteniamo sia quello che l’industria dello spettacolo ha bisogno in questo momento – spiega Iovine senza risparmiare frecciate alle società hi-tech della Silicon Valley – Il problema con alcune delle società a nord [Silicon Valley, ndr] è che sono davvero culturalmente inette”. Iovine prosegue indicando profonde differenze tra le società e la mentalità tra il nord e il sud della California, diverse persino nel linguaggio utilizzato, infine offre un profilo di quello che potrà essere il dirigente futuro e quindi l’allievo ideale dell’accademia: “Il bambino che ha un vantaggio nel settore dello spettacolo oggi è il ragazzo che parla entrambi i linguaggi: tecnologia e arti liberali” fusione e formula che rappresentano uno dei manifesti e delle eredità più importanti di Steve Jobs.

Dr Dre e Iovine hanno così investito 70 milioni dei 3 miliardi di dollari ottenuti dall’acquisizione di Beats da parte di Apple per formare gli imprenditori del futuro. Il dinamico duo sa che si vocifera che l’acquisizione di Cupertino sia stata effettuata non solo per i prodotti e i servizi Beats ma forse e soprattutto per assicurarsi due profili di primo piano dopo la scomparsa di Jobs. Dr Dre e Iovine finora non hanno rivelato il loro ruolo preciso nell’organigramma della Mela ma sanno che la prossima grande idea potrebbe provenire da qualcun altro. In questa accademia puntano a formare persone che un giorno potrebbero lavorare per Beats o per Apple.

dr dre e iovine