Le app per iOS e Mac per capire come vedono i daltonici

Come vedono i daltonici? Due app per Mac e una per iPhone simulano il daltonismo. App utili non solo per curiosità ma anche per fotografi, sviluppatori di siti web e chiunque lavori con colori e immagini

SlimDaltonism

Il sito Tera Talks segnala due applicazioni per OS X: Sim Daltonism e Red Stripe, pensate per gli utenti con il daltonismo, l’inabilità a percepire (del tutto o in parte) i colori. Entrambe permettono di capire come vedono i daltonici, utile per chi è affetto da questo problema, per chi studia medicina e anche per fotografi, illustratori e sviluppatori.

Sim Daltonism (gratis sul Mac App Store) consente di riprodurre i colori sullo schermo così come li vedono i daltonici. In pratica offre una simulazione della visuale delle persone con i vari tipi di daltonismo (protanopia, deuteranopia, tritanopia). Basta muovere una finestra ad hoc sull’area desiderata per “filtrare” in vari modi l’immagine sottostante e visualizzarla simulando le cecità cromatiche.

Red Stripe è invece un’applicazione commerciale per iOS OS X (5,99 euro) dedicata alle persone affette da discromatopsia rosso-verde o, più precisamente, da deuteranopia, alterazione patologica riguardante la percezione di uno o più colori fondamentali. Similarmente a quella vista in precedenza, questa fa apparire sullo schermo una finestra consentendo (con una certa approssimazione) di capire in che modo vede l’immagine sottostante chi ha questo problema.

come vedono i daltonici