Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Le app per iOS e Mac per capire come vedono i daltonici

Le app per iOS e Mac per capire come vedono i daltonici

Il sito Tera Talks segnala due applicazioni per OS X: Sim Daltonism e Red Stripe, pensate per gli utenti con il daltonismo, l’inabilità a percepire (del tutto o in parte) i colori. Entrambe permettono di capire come vedono i daltonici, utile per chi è affetto da questo problema, per chi studia medicina e anche per fotografi, illustratori e sviluppatori.

Sim Daltonism (gratis sul Mac App Store) consente di riprodurre i colori sullo schermo così come li vedono i daltonici. In pratica offre una simulazione della visuale delle persone con i vari tipi di daltonismo (protanopia, deuteranopia, tritanopia). Basta muovere una finestra ad hoc sull’area desiderata per “filtrare” in vari modi l’immagine sottostante e visualizzarla simulando le cecità cromatiche.

Red Stripe è invece un’applicazione commerciale per iOS OS X (5,99 euro) dedicata alle persone affette da discromatopsia rosso-verde o, più precisamente, da deuteranopia, alterazione patologica riguardante la percezione di uno o più colori fondamentali. Similarmente a quella vista in precedenza, questa fa apparire sullo schermo una finestra consentendo (con una certa approssimazione) di capire in che modo vede l’immagine sottostante chi ha questo problema.

come vedono i daltonici

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max, risparmiate più di 500€

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di oltre 500€

Ultimi articoli

Pubblicità