eBay: “i Droni di Amazon sono fantasie futuristiche”

Per il CEO di eBay, John Donahoe, il servizio di consegna via Drone di Amazon è solo una "fantasia a lungo termine". Diverse le reazioni per il video di Bezos.

Ecommerce su smartphone, i dati in una ricerca eBay

Il video di Amazon Prime Air, i piccoli droni che in un futuro potrebbero consegnare i pacchi volando direttamente dai magazzini di Amazon al domicilio degli acquirenti, ha destato diverse reazioni dalla rete, fra cui anche quella di John Donahoe, il CEO di eBay, uno dei principali comncorrenti di Amazon, che ha liquidato Prime Air come “fantasie futuristiche”; per eBay è fondamentale concentrarsi su quello che può rendere migliore l’esperienza d’acquisto degli utenti oggi, non fra cinque anni.

Quello di Donahoe non è stato l’unico commento sprezzante nei confronti del progetto: diversi addetti hai lavori hanno considerato il video di Bezos come una semplice strategia pubblicitaria per attrarre l’attenzione nell’importante giornata del cyber monday, e guadagnare così l’attenzione dei media; lo stesso Bill Gates ha considerato il Prime Air un progetto un po’ “troppo ottimistico”, sebbene possa alla fine ispirare molte altre aziende ed imprenditori per il futuro; Eric Schmidt, invece, si è scagliato contro l’utilizzo di droni da parte di privati, per via dei potenziali pericoli che ne potrebbero nascere in termini di pubblica sicurezza.

prime air amazon 620

Nonostante lo scetticismo, al momento Amazon ha dedicato un team appropriato allo sviluppo di Amazon Prime Air e Bezos ritiene che il progetto possa davvero essere realizzato nel giro dei prossimi cinque anni, rivoluzionando il mercato della logistica.