Ecco i tablet Chrome OS, Google anticipa le mosse Apple dell’iPad economico

A meno di 24 ore dalla presentazione Apple per l'iPad economico, Google lancia il primo tablet Chrome OS, rivolto a educatori e studenti.

E mentre cresce l’attesa per l’evento Apple di oggi, dove probabilmente sarà presentato l’iPad economico, che nelle previsioni di molti vuole insidiare l’adozione di Chromebook nelle scuole, Google tenta di anticipare Cupertino, rilasciando appunto i primi tablet con Chrome OS, in collaborazione con Acer.

Come evidenzia anche la redazione di Techrunch, sarà Acer Chromebook 10 il primo di questi tablet con Chrome OS a bordo, appositamente pensato per le scuole, e per studenti di piccola età. Si tratta i un dispositivo piuttosto standard da 9.7 pollici, con risoluzione 2048 × 1536, venduto al prezzo di 329 dollari.

Essendo un dispositivo basato su Chrome OS, il tablet potrà integrarsi facilmente nei sistemi informatici delle scuole con una licenza educativa Chrome, consentendo agli agli studenti di prendere facilmente appunti, tramite stilo e semplicemente con il touch. Queste nuove periferiche potrebbero, da un lato, rimpiazzare quella fascia attualmente occupata da iPad nelle scuole, dall’altro anticipare le mosse Apple di domani, che durante apposito Keynote offrirà spunti interessanti nel ramo educativo e scolastico, annunciando un nuovo iPad economico.

I nuovi tablet Chrome OS consentiranno agli studenti di provare anche esperienze AR, sempre educative, potendo così visitare la Grande Barriera Corallina, il Colosseo e la Stazione Spaziale Internazionale di Google.

Acer Chromebook 10 sarà in vendita per gli educatori già da questa primavera, al costo di 329 dollari.