Ecco i primi film iTunes con supporto al Dolby Atmos

Arrivano i primi film iTunes con supporto al Dolby Atmos: ovviamente solo su Apple TV 4K con tvOS 12 beta 2 a bordo.

Ecco il primo film iTunes con supporto al Dolby Atmos

I possessori di Apple TV 4K che eseguono tvOS 12 beta 2 iniziano a segnalare l’arrivo dei primi film iTunes con supporto al Dolby Atmos. Si tratta di Blade Runner 2049, affiancato da altri titoli diversi titoli. La tecnologia Atmos, ricordiamo, funziona anche nell’app Vudu, mentre deve ancora essere abilitato su Netflix.

Già all’inizio di questo mese Apple aveva annunciato il supporto Dolby Atmos per i film iTunes in visione su Apple TV 4K, novità che peraltro coinvolgerà anche i film presenti sulla propria libreria.

Ecco il primo film iTunes con supporto al Dolby Atmos

I proprietari di Apple TV 4K che eseguono l’ultimo tvOS 12 beta 2 iniziano ad avere in catalogo i primi film abilitati al supporto Atmos. Tra i primi Blade Runner 2049, ma viene segnalato anche Jumanji: Welcome to the Jungle e Kong: Skull Island. Non tutti gli utenti, però, potranno sfruttare il supporto Atmos, dato che al momento la novità sembra essere limitata al suolo USA.

Con il supporto Dolby Atmos abilitato nella seconda beta di tvOS 12, si scopre che Apple TV 4K esegue il Dolby Atmos via bitstream con codec Dolby Digital Plus (384-768 Kb/s). Non è ancora chiaro se tvOS 12 consentirà alle app di sfruttare la tecnologia Atmos in Dolby TrueHD senza perdita di dati.

Per godere dell’esperienza audio Dolby Atmos è necessario un sistema HiFi o una soundbar compatibile. Su Apple TV 4K (con tvOS 12), può essere attivato da una nuova opzione presente nel menu “Spatial Audio” navigando al la voce “Video e audio -> Suono surround”. Non è ancora chiaro se Apple TV4 (versione 1080p) supporterà il Dolby Atmos.

tvOS 12 beta 2 è attualmente limitato agli sviluppatori, ma Apple dovrebbe rilasciare una beta pubblica entro poche settimane. La versione finale di tvOS 12 sarà invece rilasciata in autunno.