fbpx
Home iOS AppleTV Tutte le novità di tvOS 12 in arrivo

Tutte le novità di tvOS 12 in arrivo

Sebbene sia iOS 12 la vera star dei sistemi operativi attesi entro l’anno, Apple ha presentato durante il keynote di apertura della scorsa WWDC 2018 anche watchOS 5 e tvOS 12, prossimo sistema operativo per Apple TV 4K e Apple TV di quarta generazione. Ecco tutte le novità di tvOS 12, tra grandi e piccole migliorie, che cambieranno il modo degli utenti di utilizzare il set top box della Mela.

Supporto Dolby Atmos

La prima vera grande novità di tvOS 12 è tutta da ascoltare: con il prossimo aggiornamento Apple TV supporterà il Dolby Atmos audio, portando ad una migliore esperienza uditiva surround per gli utenti. Peraltro, a partire da questo autunno, iTunes ospiterà la più grande collezione di film con supporto al Dolby Atmos, con una vasta scelta per l’utenza

Tutte le novità di tvOS 12 in arrivo

Supporto Dolby Vision

Accanto al rinnovato supporto audio Dolby Atmos,  tvOS 12 sosterrà anche il Dolby Vision. La nuova tecnologia porterà un guadagno grafico non indifferente, così da immergere ancor di più lo spettatore all’interno del contenuto multimediale riprodotto sul set top box. Apple TV, con il nuovo aggiornamento, sarà il primo player in streaming ad avere il supporto Dolby Atmos e la certificazione Dolby Vision.

Tutte le novità di tvOS 12 in arrivo

Trasmissioni in diretta, programmi televisivi on-demand

A partire dal nuovo aggiornamento, Apple e Charter Communications lavoreranno insieme per fornire trasmissioni in diretta per i clienti Apple TV. Spectrum, precedentemente noto come Time Warner Cable, porterà contenuti dal vivo su Apple TV attraverso la nuova applicazione Spectrum TV. Naturalmente, questi contenuti dal vivo saranno disponibile non solo per Apple TV, ma anche iPhone e iPad. Peccato che saranno localizzati solo per il territorio USA.

Tutte le novità di tvOS 12 in arrivo

 Autenticazione semplificata

Apple offre già l’autenticazione single sign-on per Apple TV e iPad, che consente a un utente di effettuare un’unica autenticazione valida legata a un servizio per lo sviluppo web; con tvOS 12 semplificherà ancor di più il processo. Il prossimo aggiornamento, infatti, porterà la tecnologia Zero Sign-On, grazie alla quale gli utenti non avranno  bisogno di inserire credenziali per l’accesso ai vari servizi. Apple rileverà i dati di accesso direttamente dalla rete internet rilevata alla quale si è connessi. Questo farà sì che gli utenti possono accedere ai contenuti TV senza alcun ritardo dovuto ai login.

Riempimento automatico password

Tra le piccole novità di tvOS 12, il prossimo sistema operativo per Apple TVfaciliterà l’immissione delle password per siti web e app. Grazie a tvOS 12 gli utenti possono scegliere di inserire automaticamente le password salvate su iPhone. In questo modo, l’Apple TV userà il telecomando Siri per cercare un iPhone nelle vicinanze e dopo aver confermato il collegamento tra iPhone con Apple TV, si aprirà un elenco di password salvate sul dispositivo mobile, da cui è possibile scegliere quale utilizzare per riempire automaticamente il campo di testo sul set top box Apple.

tvOS 12

Nuovi screensaver spaziali

Il nuovo supporto Dolby Vision avrà un impatto sin dall’accensione di Apple TV, dato che supporterà anche i nuovi screensaver spaziali. Apple sta collaborando con la Stazione Spaziale Internazionale National Lab e il Centro per l’avanzamento della scienza nello spazio per portare nuove foto a risoluzione 4K su Apple TV. Questi nuovi screensaver aerei si uniranno a quelli attuali, ma saranno più interattivi rispetto a prima: gli utenti saranno in  in grado  effettuare slide e visualizzare la posizione geografica delle screensaver, così come di scambiarli tra loro.

Tutte le novità di tvOS 12 in arrivo

Telecomando Apple TV su centro di controllo

Apple sta investendo molto su Apple TV e vuole che utenti iPhone e iPad utilizzino i loro dispositivi come telecomandi per il controllo del set top box. A tal fine, la Mela ha pensato di unire l’app Remote Control con il Centro di controllo per iPhone e iPad su iOS 12. Così, sarà più facile utilizzare il proprio iPhone per accedere Apple TV a distanza. Il nuovo telecomando assicurerà agli utenti di controllare Apple TV anche quando il telecomando non è presente nella stanza, o non funziona correttamente.

Tutte le novità di tvOS 12 in arrivo

Apple TV e Smart Home

Le smart home sono in crescita e Apple TV giocherà un ruolo importante nella domotica. Apple vuole garantire che Apple TV sia in grado di lavorare con ogni altro dispositivo presente in una casa intelligente. Il nuovo aggiornamento porterà il supporto e la compatibilità con sistemi Control4, Crestron, e Savant per il controllo delle periferiche tramite Apple TV. Siri sarà anche della partita, aiutando gli utenti a gestire gli accessori connessi in casa tramite la voce.

Tutte le novità di tvOS 12 in arrivo

tvOS 12 è già disponibile in versione beta per gli sviluppatori. Sarà disponibile per Apple TV 4K, e Apple TV di quarta generazione entro l’anno, presumibilmente in autunno.

Offerte Speciali

I migliori sconti Apple su Amazon nel week end

In questo articolo abbiamo tracciato tutti i migliori sconti Amazon sui prodotti Apple che abbiamo reperito in questo fine settimana. Ecco, da iPhone ai Mac, passando per accessori ed Apple Watch, le migliori offerte del sito Internet
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,425FansMi piace
95,281FollowerSegui