Mac Pro da record con eGPU per usare Nvidia GTX Titan X

Un hack dimostra la possibilità di sfruttare una GPU Nvidia GTX Titan X, al posto delle GPU di serie con i Mac Pro. Migliorie notevoli in alcuni casi anche sui Mac Pro in configurazione con doppia AMD FirePro D700

Tra i limiti dei Mac Pro fine 2013, l’impossibilità di sfruttare alternative alle GPU di serie. Netkas, hacker noto nel mondo della comunità “hackintosh” ha contribuito nella creazione di un “hack” (un esperimento) denominato eGPU, un box di espansione Thunderbolt 2 con all’interno una GPU Nvidia GTX Titan X, utilizzabile al posto delle GPU di serie con i Mac Pro.

Il sito BareFeats ha testato la soluzione mettendo a confronto i risultati di una Nvidia GTX Titan X nello slot di un Mac Pro metà 2010 (3.3GHz 6-Core), la eGPU (la GPU nel box Thunderbolt) su un Mac pro fine 2013 ( 2.7GHz 12-Core), la AMD FirePro D700 in configurazione dual e single GPU.

Tutti i test sono stati eseguiti con OS X 10.11 El Capitan con i driver Nvidia 46.03.04f01. In alcuni test (es. in quelli OpenCL) ha prevalso la configurazione con le due GPU AMD FirePro D700; in altri le configurazioni con la GPU Nvidia GTX Titan X. Le prove hanno ad ogni modo permesso di verificare la fattibilità di gestire la scheda Nvidia e le possibili migliorie ottenibili in vari casi, anche usando un box esterno Thunderbolt.

Nvidia GTX Titan X su Mac Pro con egpu