Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Elon Musk «Serve una rivolta contro l’industria degli idrocarburi»

Elon Musk «Serve una rivolta contro l’industria degli idrocarburi»

L’amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, accusa i governanti di piegarsi “All’incessante ed enorme” pressione esercitata dalle lobby legate alle industrie degli idrocarburi, avvertendo della necessità di una “Rivolta globale” per accelerare la transizione verso fonti energetiche e sistemi di trasporto più sostenibili.

Parlando nel corso del World Energy Innovation Forum dalla Tesla Factory in California, Musk ha affermato che gli autoveicoli e le fonti di energia tradizionali continueranno ad offrire un margine competitivo rispetto alle soluzioni alternative più “verdi” per via delle ingenti quantità di incentivi che ricevono.

La soluzione al dilemma delle fonti alternative, dice Musk, è introdurre una tassa sulle emissioni stabilendo un’aliquota sulle emissioni di gas serra o il biossido di carbonio rilasciato. “La questione fondamentale con i combustibili fossili” dice Musk “sono le sovvenzioni”. “Per ogni auto a benzina su strada c’è un incentivo e il modo corretto per affrontare il problema è una tassa sulle emissioni di carbonio”.

In Italia da alcuni giorni si parla della cosiddetta “Carta di Arese”,  agevolazioni fiscali all’acquisto, razionalizzazione della rete di ricarica e riduzione delle tariffe di “rifornimento”, provvedimenti che il Governo starebbe pensando di introdurre per favorire la diffusione dei veicoli elettrici. Tutto nascerebbe dalla possibilità di accedere ai finanziamenti dell’Unione europea destinati ai paesi che presentano prima della fine del 2016 progetti articolati a sostegno della mobilità a zero emissioni.

Tornando a Musk, ha dichiarato che “il futuro del mondo è piuttosto preoccupante” aggiungendo “dobbiamo sollecitare le persone ed educarle a una sorta di svolta contro tutto questo, combattere l’enorme e inarrestabile propaganda delle industrie dei combustibili fossili”.

Elon Musk
Elon Musk

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità