fbpx
HomeMacProfFoto DigitaleEOS 6D: la nuova reflex piccola e leggera da Canon con sensore...

EOS 6D: la nuova reflex piccola e leggera da Canon con sensore full frame

La nuova EOS 6D è a detta del produttore la reflex digitale con sensore CMOS full-frame più leggera al mondo. La fotocamera combina un sistema di imaging full-frame, offre ottime prestazioni in condizione di luce scarsa, un design compatto, robusto e leggero, incorpora Wi-Fi e connettività GPS.

EOS 6D dispone di un sensore CMOS full-frame di da 20,2 megapixel. La gamma ISO nativa di 100-25.600 (espandibile a 50-102.400) permette di catturare immagini vivide e naturali quasi al buio. Un nuovo sistema AF a 11 punti offre migliori prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione rispetto a qualsiasi altro sistema AF Canon finora prodotto (la messa a fuoco automatica fino a -3 EV equivale al chiaro di luna).

Il sensore full-frame offre maggiore controllo sulla profondità di campo nei ritratti, ideale per isolare i soggetti tramite la sfocatura dello sfondo. È possibile sfruttare il pieno potenziale degli obiettivi grandangolari EF, con una gamma di focali a partire da 8 mm. Il processore DIGIC 5+ offre una serie di modalità automatiche, funzioni di scatto creative e controlli manuali.

La modalità HDR consente la lettura dei dettagli nelle alte luci e nelle ombre in condizioni critiche di illuminazione, mentre le esposizioni multiple permettono di combinare fino a nove distinte esposizioni in una singola immagine direttamente in camer. La modalità Silent Drive offre una soluzione interessante per la ripresa di ritratti spontanei o per le foto di matrimonio e una livella elettronica ad asse singolo, accessibile attraverso il mirino o tramite lo schermo LCD, assicura orizzonti “in bolla” durante la composizione dell’immagine.

Primo modello EOS con connettività Wi-Fi integrata, EOS 6D consente di condividere il lavoro subito dopo la ripresa. Le immagini possono essere trasferite in modalità wireless a dispositivi di memorizzazione esterni, caricate su Facebook e YouTube, o stampate in modalità wireless utilizzando una stampante o multifunzione Canon con Wi-Fi. In alternativa le immagini e i filmati possono essere visualizzati su televisori ad alta definizione compatibili DLNA. Collegando la fotocamera in modalità wireless a uno smartphone, i fotografi possono controllare a distanza la scena, regolando le impostazioni di ripresa e di messa a fuoco, attivando l’otturatore e visualizzando poi l’immagine ottenuta.

Con il GPS integrato le immagini possono essere contrassegnate con i dati di localizzazione al momento dello scatto. È anche possibile eseguire una registrazione dell’itinerario con la funzione GPS logger, che consente di visualizzare il percorso effettuato utilizzando il software Map Utility in dotazione.

La fotocamera misura 144,5 x 110,5 x 71,2 millimetri per 770 g di peso. Il corpo, realizzato in parte in magnesio, è sigillato contro polvere. Lo schermo LCD è da 7,7 centimetri (3,0″) ed è antiriflesso. Il battery grip BG-E13 fornisce energia supplementare per lunghe sessioni fotografiche e contemporaneamente rende migliore la presa sia per inquadrature verticali sia orizzontali. Quando è utilizzata con due batterie LP-E6, il battery grip raddoppia il numero di scatti possibili con una carica (volendo può essere utilizzato anche con batterie AA).

La EOS 6D sarà in vendita da Dicembre 2012. Per l’Italia non è ancora disponibile un prezzo ufficiale; negli USA costa circa 2100 dollari.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Bozza automatica

iPad Pro 2021 11″ al minimo su Amazon: 256 GB a 931€ invece che 1009€

iPad Pro 11" 2021 è ancora in sconto su Amazon. Lo comprate al prezzo più basso del mercato nella versione 256 GB con schermo 11", solo 947 euro (e potete pagare anche a rate senza interessi e senza garanzie.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial