Home iPhonia Apple Watch EpiWatch, l'app per Apple Watch che aiuta a gestire l'epilessia

EpiWatch, l’app per Apple Watch che aiuta a gestire l’epilessia

I ricercatori della Johns Hopkins University hanno appena rilasciato EpiWatch, una applicazione per Apple Watch appositamente progettata per aiutare a gestire l’epilessia. Il software sostanzialmente è in grado di raccogliere i dati prima, durante e dopo le crisi, monitorando così il paziente a 360 gradi. «I medici chiedono spesso ai pazienti di registrare le proprie convulsioni» scrivono nella pagina di presentazione dell’app «ma è una richiesta difficile da mantenere, spesso perché i pazienti perdono anche conoscenza». Ecco che entra così in gioco EpiWatch, che farebbe così il lavoro sporco al loro posto. L’app – si legge – sarebbe in grado di monitorare anche l’uso dei farmaci prescritti e gli effetti collaterali associati, in questo modo può così offrire una panoramica ancora più completa di tutta la condizione del paziente.

Il punto di forza dell’app sta nella sperimentazione. Gli utenti che decidono di partecipare al progetto possono praticamente consentire ai ricercatori di accedere ai dati raccolti dall’app. A quel punto, al termine di ogni crisi, potrebbero essere contattati per rispondere a un questionario con alcune domande utili a perfezionare l’analisi dei dati, chiedendo ad esempio il tipo di attacco registrato, se erano state prese delle medicine, e così via. L’obiettivo è quello di riuscire, entro un anno, a prevedere la maggior parte delle convulsioni di pazienti epilettici, avvisando per tempo gli operatori sanitari e il personale di emergenza. Allo stesso modo – spiegano gli esperti – potrebbe permettere alle persone epilettiche di avere più libertà. «Prevediamo che l’app possa dare ai genitori la fiducia necessaria per permettere ai propri bambini di giocare da soli».

EpiWatch è disponibile gratuitamente su App Store. Click qui per scaricare

 epiwatch

Offerte Speciali

Come acquistare MacBook Air M1 a rate su Amazon con carte ricaricabili

Mac Book Air M1 256 GB ancora al minimo storico, 899 €

Il modello di MacBook Air M1 nella versione grigio siderale con disco da 256 GB torna al minimo su Amazon. A 899 Euro. Prezzo più basso mai raggiunto con sconto del 19%.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,975FollowerSegui