Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » CasaVerdeSmart » Eufy, le camere di sicurezza mostrano video agli estranei [aggiornato]

Eufy, le camere di sicurezza mostrano video agli estranei [aggiornato]

Eufy ha subito una enorme violazione della privacy, che ha portato sia i feed video delle telecamere di sicurezza in diretta, che quelli registrati, a essere mostrati a completi estranei. Questi, hanno anche avuto accesso completo all’account, compreso il controllo delle telecamere pan-and-tilt, se presenti.

Il problema è stato notato per la prima volta su Reddit e da un proprietario di Eufy cam su 9to5Mac, che hanno confermato di aver notato lo stesso problema:

Qualcun altro ha questo problema? Ho controllato la mia app oggi (dalla Nuova Zelanda) e ho notato che nessuno dei video era mio. Vengono da qualcuno in un altro paese. Posso anche vedere i loro dettagli di contatto (come account aggiunti)

Ho 3 bambini piccoli, sono molto preoccupato che anche gli altri guardino le mie camere. Enorme violazione della sicurezza Eufy – WTF. EufyCam – Sto buttando la mia nella spazzatura, ti suggerisco di fare lo stesso

Altri hanno dichiarato di aver notato la stessa problematica:

Ho notato che la mia base di casa mostrava la luce rossa e poi niente, quindi sono entrato nell’app e ho avuto accesso al campanello di qualcun altro

Ho lo stesso problema. Potevo accedere a tutto sull’account di qualcun altro, incluso il feed live e stavo controllando la sua telecamera (panoramica, inclinazione, rotazione). Sono stato in grado di effettuare registrazioni video, utilizzando il pulsante di registrazione in-app, che è stato salvato sul mio telefono […] La fotocamera a cui avevo accesso era nel fuso orario di Los Angeles

Al momento vedo la telecamera di qualcuno dalla Florida e vengo dall’Australia. Hanno telecamere all’interno della loro casa e questo è semplicemente inquietante

Uno utente di 9to5Mac ha confermato il problema.

Potevo vedere tutti i dettagli, registrazioni, flussi live. Era come se avessi effettuato l’accesso come persona.

La soluzione, se così può definirsi, è stata quella di disconnettersi ed effettuare di nuovo l’accesso con il proprio account.

Anker EufyCam 2C, due telecamere di sicurezza HomeKit in sconto di 20 euro

Molti dei rapporti che segnalano il problema dei video ripresi dalla videocamere di sicurezza Eufy mostrati agli estranei provengono da Australia e Nuova Zelanda, ma potrebbe essere semplicemente un problema di fuso orario. Sicuramente sta accadendo anche negli Stati Uniti e alcuni dei feed a cui si accede erano negli Stati Uniti.

Si attende un comunicato ufficiale della società, che spieghi esattamente cosa è accaduto. Di certo è un duro colpo alla sicurezza di un sistema di videosorveglianza. Per tutti gli articoli di macitynet che parlano di videocamere di sicurezza si parte da qui, invece tutte le notizie dedicate alla sicurezza informatica sono disponibili da questa pagina.

[Aggiornamento: l’azienda ha emanato un comunicato ufficiale in cui chiarisce quanto accaduto.

In sintesi viene spiegato che il bug non ha riguardato gli utenti europei e l'”apertura” dei feed video è durata circa due ore. Ad un’ora dall’inizio il problema è stato segnalato ad Eufy che lo ha risolto nell’ora successivo. L’azienda riconosce il proprio errore e assicura di stare lavorando a delle misure perché questo non si ripeta in futuro.

Qui sotto riportiamo il comunicato originale in lingua inglese.

“Due to a software bug during our latest server upgrade at 4:50 AM EST today, a limited number (0.001%) of our users were able to access video feeds from other users’ cameras. Our engineering team recognized this issue at around 5:30 AM EST, and quickly got it fixed by 6:30AM EST.

The issue affected users at a small rate in the United States, New Zealand, Australia, Cuba, Mexico, Brazil, and Argentina. Users in Europe remain unaffected.
Our customer service team will continue contacting those who were affected. Eufy Baby Monitors, eufy Smart Locks, eufy Alarm System devices and eufy PetCare products remain unaffected.

We realize that as a security company we didn’t do good enough. We are sorry we felt short here and are working on new security protocols and measures to make sure that this never happens again.

For any questions, users can contact our support team at [email protected]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità