Evento Apple in ottobre per presentare nuovi iMac, MacBook Air e refresh Mac Pro?

Inizia a circolare l’ipotesi di un nuovo evento Apple in ottobre interamente dedicato ai Mac. Alle indiscrezione di un iMac 21” 4K ora si aggiungono quelle dei rinnovi per MacBook Air e persino un aggiornamento della punta di diamante Mac Pro

Tutti ne sono convinti: presentando le novità più importanti a settembre non ci sarà il tradizionale keynote Apple in ottobre, da anni dedicato alla gamma iPad. Ma tutti, o quasi, potrebbero anche sbagliarsi: è questa la suggestiva ipotesi che sta iniziando a circolare in rete in queste ore: dopotutto potrebbe anche esserci un nuovo evento Apple in ottobre interamente dedicato ai Mac. Vero che ormai l’attenzione principale è rivolta al mondo mobile, iPhone e iPad in testa, ma Cupertino potrebbe ancora una volta sorprendere mercato e appassionati annunciando un evento  speciale, un keynote finalmente dedicato ai computer che hanno segnato l’inizio della storia di Apple, anche se oggi non sono più le star del listino e del bilancio.

Da mesi circolano anticipazioni su nuovi iMac 21” con schermo a risoluzione 4K, le ultime risalgono proprio a poche ore fa. Questa è una previsione facile, un computer che completa e rinnova la gamma iMac. Ora però si aggiungono anche speculazioni sul possibile rinnovo di MacBook Air che, oltre a essere un po’ stagionato, non risulta più completamente a suo agio nella proposta Apple. Il più piccolo e leggero MacBook 12 costa di più ma offre schermo Retina e Force Touch, caratteristiche che troviamo anche nei modelli superiori MacBook Pro. Se a questo aggiungiamo l’arrivo dei nuovi processori Intel Core di sesta generazione Skylake, otteniamo dati oggettivi a sostegno delle ipotesi fin qui descritte.

Ma c’è ancora di più: proprio l’arrivo dei nuovi processori potrebbe spingere Apple a presentare finalmente un aggiornamento della punta di diamante Mac Pro, con un refresh che arriverebbe a due anni dal lancio avvenuto nel 2013, per potenziare CPU e anche schede video, storage e altro. Per chi è appassionato di Mac questa indiscrezione-ipotesi risulta intrigante e potrebbe essere completata ulteriormente: in questo nuovo evento Apple in ottobre interamente dedicato all’hardware vecchia scuola ci sarebbe posto persino per una nuova gamma di monitor Apple 4K. La risoluzione del modello attuale risale agli standard del 2011, così come il collegamento Thunderbolt di prima generazione. In vista di rinnovi per iMac, MacBook Air, Mac Pro e con già il nuovo MacBook 12 dotato di USB C, sarebbe proprio ora di monitor 4K con collegamenti Thunderbolt 2 e USB-C.

Evento Apple in ottobremacpro 620