fbpx
Home MacProf Foto Digitale F/0.75, su Kickstarter è in campagna la lente più luminosa mai prodotta

F/0.75, su Kickstarter è in campagna la lente più luminosa mai prodotta

Su Kickstarter è attiva una campagna per potersi portare a casa un raro obbiettivo f/0.75, ad oggi probabilmente il più luminoso mai prodotto.  L’iniziativa è di ExperimentalOptics, che ha potuto mettere le mani su un carico di lenti vintage f/0.75 prodotte da The Oude Delft, un costruttore olandese.

La promessa è quella di recuperare le lenti ed adattarle alle esigenze degli acquirenti, realizzando un obbiettivo compatibile con i sistemi APS-C, Full Frame e Micro Quattro Terzi. Gli f/0.75 potranno essere acquistati in due versioni: 50mm full frame, che potranno essere montati su fotocamera full frame o APS-C usando un adattatore per l’attacco a baionetta M (nativo per le Leica M) e una versione a 42mm per il formato Micro Quattro Terzi.

f075 obbiettivo

Gli obbiettivi sono quanto di meno tecnologico esista sul mercato: l’apertura è fissa a f/0.75 ma possono essere acquistati alcuni anelli da montare per ridurre l’apertura; non è disponibile alcun forma di messa a fuoco ma sarà necessario scattare da una distanza predefinita.

Vista l’elevatissima apertura, sarà molto semplice riprendere immagini e video in scarsità di luce, ma la profondità di campo sarà limitatissima. Inoltre, trattandosi di una lente vintage, sarà perfetta per chi vuole ottenere effetti onirici e immagini soffici, ma decisamente poco adatta per chi invece vorrebbe scatti nitidi e taglienti.

f/0.75 è la stessa apertura di una serie di esclusivi obbiettivi Zeiss progettati appositamente dall’azienda per Stanley Kubrick, utilizzati poi per girare le scene a lume di candela nel film Barry Lyndon.

scena di barry lyndon a lume di candela
Una scena di Barry Lyndon a lume di candela

La campagna ha già superato la cifra richiesta per poter sfornare un prodotto reale: sono stati raccolti oltre 7500 euro sui 2290 necessari e mancano ancora oltre 50 giorni alla fine della campagna. Se siete interessati a possedere l’obbiettivo, dovrete spendere 1740 euro per la versione Micro Quattro Terzi o 2290 euro per la versione full frame. La quantità è limitatissima, quindi meglio sbrigarvi.

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 con SSD 256 GB al minimo storico: solo 744 € su Amazon

In offerta con sconto di più di 50 € su Amazon il recentissimo Mac mini con processore M1: 8 core grafici e 8 core di calcolo con SSD da 256 GB per sfruttare al massimo anche macOS Big Sur.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,799FansMi piace
92,910FollowerSegui