Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Facebook accusata di spiare i messaggi privati degli utenti

Facebook accusata di spiare i messaggi privati degli utenti

Nuovi problemi per Facebook e sulle modalità attraverso cui il social network di Mark Zuckerber gestisce la privacy dei messaggi privati. Il 30 dicembre l’azienda è stata infatti formalmente accusata di spiare i messaggi privati degli utenti: secondo la ricostruzione di Matthew Campbell e Michael Hurley, due iscritti californiani, i cosiddetti messaggi privati sarebbero meno “privati” di quanto si potrebbe immaginare. In base alle ricostruzioni citate, ispirate da diverse ricerche di cui anche il Wall Street Journal aveva fatto menzione in passato, Facebook monitorerebbe i messaggi privati scambiati per gli utenti, in particolare i messaggi che contengono specifici link ad un indirizzo web.

Individuato l’indirizzo web all’interno di un messaggio, Facebook verificherebbe se la pagina menzionata contiene uno dei suoi social plug-in, tipicamente il bottone “Mi Piace” usato ormai dalla maggior parte dei siti e degli utenti. Nel caso in cui fosse presente il bottone, Facebook conteggerebbe il link inserito nel messaggio privato come un “Mi Piace” attribuendolo all’utente senza che quest’ultimo abbia volontariamente cliccato sul pulsante, trasformando così una comunicazione privata in un atto pubblico, essendo i Like visibili in maniera più estesa rispetto ai messaggi privati. Infine questi link sarebbero anche utilizzati per proporre pubblicità mirata, fornendo le informazioni a terze parti, che potranno utilizzarli per targettizzare specifici annunci pubblicitari ad hoc per gli utenti, in base al contenuto delle loro comunicazioni, non solo pubbliche ma anche a questo punto private.

Facebook non è né la prima né l’unica azienda che sfrutta il contenuto dei messaggi privati degli utenti per scopi prettamente di marketing: il caso più famoso è quello di Gmail, che da sempre sfrutta il contenuto dei messaggi di posta elettronica per proporre poi annunci pubblicitari contestuali. Il problema di Facebook è che il social netwokk di Zuckerberg non fa alcuna menzione di questa sua pratica all’interno del suo regolamento privacy, tanto da rischiare una nuova class action da parte di tutti coloro che vorranno aggregarsi a Matthew Campbell e Michael Hurley.

facebook messaggio privato

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità