Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » WinAmp non muore: ha trovato casa in Belgio

WinAmp non muore: ha trovato casa in Belgio

WinAmp, lo storico player audio del mondo PC che era nelle mani di AOL e doveva morire il 20 dicembre, sembra non perirà: se ne occuperà Radionomy, un servizio di aggregazione di stazioni radio online con sede a Bruxelles (Belgio) al quale AOL ha ceduto anche la piattaforma di streaming Shoutcast. Alcuni utenti avevano notato nei giorni passati come i name server del dominio winamp.com erano stati trasferiti alla società in questione; da questo spunto TechCrunch ha ricostruito la faccenda e avuto conferma della cessione dell’azienda e del coinvolgimento di Shoutcast. Il servizio della società belga conta un catalogo con circa 6 mila stazioni in streaming; a queste si aggiungeranno le oltre 50 mila di Shoutcast e sarà offerta la possibilità di creare nuove stazioni in autonomia.

WinAmp (al quale si era interessata anche Microsoft), potrebbe diventare il deus ex machina del nuovo servizio, offrendo sia la possibilità di accedere ai contenuti, sia di crearne di nuovi. I dettagli degli accordi non sono stati resi noti (lo saranno probabilmente quando verrà ufficializzato l’accordo).

WinAmp è stato uno dei più noti player per Windows (con qualche timido tentativo di sbarco anche su OS X ). Il programma è molto noto a chi ha avuto modo negli anni passati di usare un computer PC: realizzato da una piccola società, ha avuto nel corso del tempo un formidabile successo, tanto da vantare decine di milioni di utilizzatori. Nel 1999 fu acquisito da AOL che però non l’ha mai sfruttato o probabilmente non ha mai saputo bene cosa fare del prodotto. A ottobre del 2011 gli sviluppatori avevano rilasciato la prima beta di Winamp for Mac Sync, un tool per la sincronizzazione del programma con la libreria di iTunes e che consentiva, tra le altre cose, anche la sincronizzazione degli smartphone Android grazie alla disponibilità di Winamp per Android. L’interfaccia non era esattamente Mac friendly, ma era la stessa cui erano abituati gli utenti che avevano già usato il software su PC.

WinAmp for Mac Sync
WinAmp for Mac Sync

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità