Home Macity Futuroscopio Facebook Instant Articles supporterà i formati notizia Apple News e Google AMP

Facebook Instant Articles supporterà i formati notizia Apple News e Google AMP

Facebook ha annunciato l’arrivo del supporto ai formati notizia di Apple News e Google AMP come parte del suo kit di sviluppo software open source relativo agli di Instant Articles. Il nuovo SDK della società includerà un’estensione che consentirà agli editori di creare contenuti secondo questi standard.

Il supporto per l’AMP di Google sarà il primo ad essere rilasciato, mentre quello ad Apple News arriverà nelle settimane successive. L’SDK di Facebook funzionerà adattando automaticamente alle pagine AMP e Apple News lo stesso markup utilizzato per realizzare gli Instant Articles. Inoltre, includerà tutte le opzioni di personalizzazione caratteristiche offerte da ognuno dei tre diversi formati di pubblicazione.

“Con un modo così semplice per passare da un formato di marcatura a un altro, gli editori potranno collegare e riprodurre il mark up nei loro sistemi di gestione dei contenuti o negli strumenti di pubblicazione di terze parti”, si legge nell’annuncio di Facebook.

Si tratta di una mossa interessante e inattesa da Facebook, che in precedenza aveva spinto il proprio formato di Instant Articles come quello preferibile sulla rete. Invece di costringere gli editori ad adottare appositamente i suoi articoli istantanei, Facebook ora sta offrendo, quindi, loro maggiore libertà.

Dover creare contenuti da condividere in luoghi diversi è una sfida che Facebook spera di affrontare con questo aggiornamento, oltre ad essere un modo per attirare chi scrive verso gli articoli istantanei incentivandoli ad adattare i loro contenuti sfruttando il mark up offerto da Facebook, sicuri di poter sfruttare tre piattaforme al “prezzo” di una.

La motivazione principale poterebbe comunque essere legata alla scarso tasso di adozione da parte del formato proprietario, dovuto alle inefficaci opzioni di monetizzazione, l’opposto di quanto avvenuto con l’AMP di Google.

Instant Articles Facebook 0

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,822FollowerSegui