Facebook riconosce musica e serie TV per pubblicarli al volo

Facebook riconosce musica e serie TV: la nuova funzione sarà integrata con un aggiornamento dell’app Facebook per iOS e Android in arrivo nelle prossime settimane a partire dagli USA. Il più diffuso portale social ha annunciato la nuova funzione in queste ore: tecnologia e funzionamento risultano molto simili a quanto è già possibile fare da molto tempo con app come Shazam e Sound Hound.

L’utente potrà attivare e disattivare questa nuova funzione di Facebook in qualunque momento: quando sarà attiva una miniatura con dei livelli audio sarà visualizzata sullo schermo del tablet o dello smartphone. Il microfono del dispositivo verrà impiegato per rilevare l’audio della canzone o quello emesso dalla televisione nelle immediate vicinanze dell’utente: se la traccia audio rilevata corrisponde con una di quelle conservate nel database impiegato da Facebook, il titolo del brano o dello spettacolo TV viene riconosciuto e all’utente è offerta la possibilità di inserire in automatico tutti i dati e anche una miniatura dell’elemento appena identificato.

Per le canzoni vengono inseriti in automatico titolo del brano, artista e album per le serie TV verrà evidenziato di che serie si tratta, della stagione e anche il numero dell’episodio per evitare di rovinare la sorpresa ad altri utenti e contatti.

Fino a oggi queste funzioni erano possibili utilizzando Shazam, Sound Hound o altre app che offrono poi l’integrazione con i principali canali social per pubblicare post contenenti i dati del brano o della serie TV, film o spettacoli TV riconosciuti tramite software. Con l’integrazione diretta di queste funzioni Facebook amplia le proprie funzioni rendendo il processo più rapido e diretto per gli utenti, con possibili evidenti ripercussioni negative sulle app che per prime hanno fornito questo tipo di servizi.

Ricordiamo che anche Apple potrebbe entrare presto in questo campo: secondo alcune anticipazioni Cupertino sta lavorando per integrare le funzioni di Shazam in iOS 8. Siri, l’assistente vocale di iPhone e iPad sembra potrà quindi riconoscere canzoni e altro.

 

Facebook riconosce musica

Offerte Speciali

iPhone 14 Plus, cinque cose da sapere

Affare iPhone 14 Plus 256 GB, al prezzo più basso solo 999€

Sale lo sconto su iPhone 14 Plus. Ribasso di 310 euro per la vera novità nel campo degli iPhone 2022 in versione 256 GB. Minimo storico con un taglio al listino del 24%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità