Home iOS Apple, partnership con Shazam in iOS 8 per il riconoscimento della musica?

Apple, partnership con Shazam in iOS 8 per il riconoscimento della musica?

Stando a quanto afferma una fonte non meglio precisata di Bloomberg, Apple avrebbe siglato un accordo con Shazam e previsto l’integrazione in iOS 8 di un sistema di serie per l’identificazione dei brani. Si potrà formulare a Siri una domanda del tipo: “Chi canta questo brano?” mentre è in riproduzione l’audio da iTunes Radio o altri servizi per lo streaming della musica, e l’assistente potrà identificare il brano e aprire un link allo stesso su iTunes. Shazam integra già un meccanismo che consente di individuare e acquistare i brani identificati ma la nuova modalità di fruizione potrebbe essere integrata di serie nel sistema, riconosciuta dall’assistente e offrire funzionalità da richiamare con la voce, alla stregua di quanto è possibile fare con l’app Meteo e Borsa.

L’accordo potrebbe essere vantaggioso per Apple, permettendo di incrementare le vendite di musica digitale dall’iTunes music store ma anche per gli sviluppatori londinesi di Shazam che potrebbero vedere crescere ancora il numero di potenziali utenti. Shazam è un’app molto popolare: si stima sia presente nel 20% degli iPhone e abbia 90 milioni di utenti.

Apple dovrebbe presentare iOS 8 durante la Worldwide Developers Conference (WWDC) che avrà luogo dal 2 al 6 giugno presso il Moscone West di San Francisco.

Shazam

 

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,960FollowerSegui