Feral sta lavorando con Apple per risolvere problemi di Metal

Feral Interactive, noto sviluppatori di numerosi giochi per Mac, sta collaborando con Apple per risolvere alcune problematiche relative alla tecnologia Metal integrata in OS X

Feral Interactive, sviluppatore di numerosi giochi per Mac, ha pubblicato un messaggio su Facebook spiegando il perché dei ritardi nell’arrivo di nuovi titoli. “Come saprete – si legge nel post – Apple sta transitando le API usate per il rendering nei suoi computer da OpenGL a Metal. Metal è entusiasmante perché mantiene la promessa di rendere più semplice portare giochi con grandi richieste su Mac con grafica meravigliosa e performance. Ma è un grande cambiamento”. “Stiamo lavorando a stretto contatto con Apple per risolvere i problemi che abbiamo riscontrato con Metal. Non possiamo indicare date certe per nuovi titoli su Mac ma fidatevi: non vediamo l’ora di rilaciarli per permettervi di giocare!”. “Nel frattempo grazie per il vostro continuo incoraggiamento, molto apprezzato”.

A ottobre dello scorso anno, lo sviluppatore aveva spiegato che avrebbe puntato sulla tecnologia Metal. Parlando con MacGamerHQ, Andy Wood, un portavoce dello sviluppatore aveva spiegato che le nuove API per grafica e giochi permettono di offrire miglioramenti nelle prestazioni a livello di tutto il sistema e consente ai giochi e alle app professionali di sfruttare appieno i processori grafici su Mac. Wood aveva spiegato anche che la tecnologia Metal si era evoluta negli ultimi mesi, che macOS Sierra include funzionalità chiave utili con i nuovi giochi, ma anche che il supporto a questa tecnologia richiedeva ancora lavoro dal punto di vista degli sviluppatori.

Apple ha preferito puntare tutto su Metal e non ha aggiornato le API OpenGL rimaste alla versione 4.1, quella del 2010 (l’attuale release è la 4.5, rilasciata nel 2014). Wood spiega che dalle vecchie release di OpenGL mancano funzionalità che rendono più complicato il porting di nuovi giochi e questo aveva impedito, ad esempio, l’arrivo di F1 2015 su Mac.

Metal per Mac