Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Giochi e Console » Giochi Mac, Feral Interactive punta su Metal ma non dimentica OpenGL

Giochi Mac, Feral Interactive punta su Metal ma non dimentica OpenGL

Appoggio a Metal, tecnologia del futuro. Ma Apple non deve dimenticare OpenGL in attesa che Metal maturi. È questa l’opinione di Andy Wood, portavoce di Feral Interactive, la principale azienda che opera nel mondo dei giochi di OS X

Parlando con MacGamerHQ, Wood mette al centro del discorso proprio Metal, la tecnologia grafica di Apple integrata in OS X 10.11 e seguenti che permette di offrire miglioramenti delle prestazioni a livello di tutto il sistema e consente ai giochi e alle app professionali di sfruttare appieno i processori grafici su Mac. Wood spiega che la tecnologia Metal è evoluta negli ultimi mesi e che macOS Sierra include funzionalità chiave utili con i nuovi giochi ma anche che il supporto a questa tecnologia richiede ancora un bel po’ di lavoro dal punto di vista degli sviluppatori. Apple ha preferito puntare tutto su Metal e non ha aggiornato le API OpenGL rimaste alla versione 4.1, quella del 2010 (l’attuale release è la 4.5, rilasciata nel 2014). Wood spiega che dalle vecchie release di OpenGL mancano funzionalità che rendono più complicato il porting di nuovi giochi e questo avrebbe impedito, ad esempio, l’arrivo di “F1 2015” sul Mac.

Metal, fa capire Wood, sicuramente rende possibile creare molti nuovi giochi e ottenere migliori performance. La bontà delle API in questione è stata dimostrata con la versione aggiornata di World of Warcraft:,grazie a Metal è stato possiible ottenere benefici in termini di performance fino al 61%. La bontà della tecnologia è confermata anche da Feral che ha deciso di sfruttarla in “Deus Ex: Mankind Divided” e sempre più giochi.

Non è una tecnologia che semplifica lo sviluppo, spiega Wood, ma consente di ottenere risultati che prima non erano possibili. A quanto pare di comprendere l’azienda è in contatto con Apple per capire come superare il mancato supporto alle nuove versioni di OpenGL, tecnologia che semplificherebbe il lavoro di sviluppo essendo multipiattaforma (Mac, Windows, Linux). Metal è una tecnologia disponibile esclusivamente per i dispositivi Apple complicando il lavoro di chi sviluppa giochi e applicazioni cross-platform.

meta1

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità