Fez, il geniale e pluripremiato platform, arriverà su iOS nel 2017

Fez, capolavoro per PC, Mac e console, farà il suo debutto su iOS entro l'anno, anche se inizialmente solo su iPad.

Rilasciato da Polytron nel lontano 2012 su Xbox 360, Fez per iOS venne menzionato già nel 2013, per poi sparire letteralmente nel nulla. Nel nulla fino ad oggi, perché in occasione del  quinto anniversario, lo sviluppatore originario ha annunciato l’arrivo del titolo sulle piattaforme mobili iOS entro il 2017.

L’annuncio arriva direttamente sulle pagine ufficiali Twitter, dove si specifica che il porting iOS viene attualmente gestito  dallo studio BlitWorks. Per non lasciare a bocca asciutta i fan, il testo viene accompagnato anche da un trailer inedito. Il filmato ha come protagonista Gomez, e si conclude con il logo Fez all’interno di un iPad. Questo suggerisce che il prodotto potrebbe essere, almeno inizialmente esclusiva dei tablet della Mela, senza supporto ad iPhone.

fez

A conferma di ciò anche le parole dello sviluppatore, che ha già confermato come la priorità al lancio sia proprio iPad. Il porting, ovviamente, rimarrà quanto più fedele all’originale, dove il giocatore prende i panni di Gomez, che riceve un fez, in grado di rivelare    l’esistenza di una terza dimensione misteriosa, e grazie al quale capire che il mondo 2-D in cui vive è solo uno dei quattro lati di un mondo completamente tridimensionale.

Ed allora, con un cambio continuo di prospettive si dovranno attraversare stage pieni di enigmi ambientali, tutti contornati da una splendida grafica retrò in stile pixel art. Vincitore di numerosi premi come miglio Indie, il titolo approdò sulla console di casa Microsoft dopo 5 anni di sviluppo, e siamo pronti a scommettere che sarà in grado di riproporre lo stesso successo anche su iOS.

Nell’attesa di poter effettuare il donwload, il video in calcia lascia intravedere la qualità del prodotto; per chi non potesse proprio aspettare, è possibile scaricare la versione PC e Mac direttamente su Steam a 4,99 euro.