Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Fiat Panda e Pandino, produzione nello stabilimento di Pomigliano d’Arco fino al 2027

Fiat Panda e Pandino, produzione nello stabilimento di Pomigliano d’Arco fino al 2027

FIAT ha svelato la nuova serie speciale Fiat Pandina. La data di presentazione del 29 febbraio rende omaggio allo storico lancio della prima Panda nel 1980, che fu presentata al Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini nella stessa data.

La conferenza stampa, trasmessa su YouTube (LINK), è stata tenuta da Olivier Francois, CEO FIAT e Global Stellantis CMO, presso lo stabilimento Giambattista Vico di Pomigliano d’Arco (NA) dove la Panda viene prodotta dal 2011.

Olivier Francois, ha dichiarato: “Sono orgoglioso di presentare questa serie speciale in un giorno speciale”, e “posso anche annunciare che Panda continuerà a essere prodotta a Pomigliano d’Arco almeno fino al 2027. La storia d’amore tra Panda e l’Italia continuerà così ancora per molti anni grazie ai nuovi investimenti che l’hanno resa la più tecnologica e sicura di sempre. Oggi c’è anche un altro motivo per celebrare la Panda: abbiamo infatti deciso di aumentare la produzione del 20% per soddisfare la domanda dei clienti in Italia e in Europa. Panda continua a essere leader di mercato in Italia e leader di segmento in Europa: ed è anche l’unica ibrida di segmento A del Gruppo”.

La speciale Pandina è dotata di nuovi Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), di un nuovo quadro digitale, di un nuovo volante ed è indicata come “la Panda più tecnologica e sicura di sempre”, pur mantenendo la versatilità e l’accessibilità tipiche del modello.

La dotazione di serie comprende funzioni pensate per assistere il guidatore sia in città che fuori: il sistema di Frenata automatica d’emergenza, per ridurre i tamponamenti, come ad esempio nel traffico cittadino; il Sistema di mantenimento della carreggiata; il Rilevatore di stanchezza per avvisare il guidatore quando è stanco. È incluso anche il Riconoscimento della segnaletica stradale, che rileva e riconosce i segnali stradali visualizzandoli sul quadro strumenti da 7 pollici.

Passando dalla sicurezza alla praticità, si segnalano i sensori di parcheggio posteriori e il Cruise Control che permette di mantenere la velocità impostata – a partire da 30 km/h – senza premere il piede sul pedale dell’acceleratore.

Gli abbaglianti automatici adattano automaticamente l’illuminazione alle condizioni del traffico, facilitando la guida notturna al guidatore. Sei airbag completano la dotazione di sicurezza di serie. La maggior parte delle funzionalità è gestita da una telecamera montata sullo specchietto retrovisore interno.

La serie speciale offre ai passeggeri un quadro strumenti da 7” tutto digitale con tre diverse modalità grafiche e un volante rinnovato. La Pandina è inoltre dotata di un touchscreen Radio DAB da 7” con supporto Apple CarPlay e Android Auto.

Dal punto di vista del design, presenta una nuova fascia della plancia verniciata di bianco e nuovi sedili con monogramma e logo “Pandina” in rilievo, doppie cuciture gialle, dettagli bianchi e filato Seaqual con una materia prima sostenibile ricavata da rifiuti marini.

Oltre ai colori già esistenti – Bianco Gelato, Nero Cinema, Rosso Passione e Blu Italia – Pandina offre il nuovo Giallo Positano e nuovi abbinamenti bicolori (tetto nero a contrasto).

La nuova serie speciale Pandina sarà disponibile a partire da quest’estate nei principali Paesi europei. I prezzi non sono stati comunicati.

Tutte  le notizie su auto, veicoli elettrici e mobilità smart ed eco sostenibile sono disponibili nella sezione ViaggiareSmart del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

AirPods 3 come le Pro, indizi da un componente

Per gli AirPods 2 è Black Friday, solo 99€,

Gi AirPods 2 sono tornati disponibili a solo 99 euro invece che 149 euro. Sono molto vicini al prezzo più basso di sempre e vi conviene prenderli al volo...

Ultimi articoli

Pubblicità