HomeViaggiareSmartFiat vuole produrre entro il 2030 solo veicoli elettrici

Fiat vuole produrre entro il 2030 solo veicoli elettrici

Fiat si allinea alla scelta di altri produttori e ha fatto sapere che intende proporre veicoli esclusivamente elettrici entro il 2030. L’azienda ha in programma la soppressione graduale delle vetture con motore a combustione a partire dal 2025.

L’annuncio è arrivato da Olivier François – CEO del marchio Fiat e responsabile marketing di Stellantis – alla vigilia della Giornata Mondiale dell’Ambiente, spiegando che tra il 2025 e il 2030, gradualmente, la gamma di prodotto diventerà esclusivamente elettrica.

Poco tempo addietro è stata presentata la Fiat Nuova 500, vettura che dovrebbe essere la prima di una gamma a zero emissioni. Nei primi tre mesi dell’anno, secondo il produttore, la Fiat Nuova 500 è stata l’elettrica più venduta nel nostro Paese.

Nuova 500 percorre sino a 320 km – ciclo WLTP -, con batterie Lithium-Ion che hanno una capacità di 42kWh, e per ottimizzare i tempi di ricarica è equipaggiata con il sistema fast charger da 85 kW: per una ricarica sufficiente a percorrere 50 chilometri sono necessari 5 minuti; e per ricaricare l’80% della batteria ne occorrono 35. Offe tre modalità di guida: Normal, che avvicina il più possibile la guida a quella di un veicolo con un normale motore a combustione; Range, che attiva la funzione “one pedal drive”; Sherpa, che riduce al massimo il consumo energetico. Il motore della Nuova 500 Passion, della Nuova 500 Icon e della Nuova 500. La prima ha una potenza di 87 kW che consente la velocità massima di 150 km/h (autolimitata) e una accelerazione in 9.0 secondi da 0-100 km/h, e di 3.1 secondi nello 0-50 km/h. La versione Action è equipaggiata con un e-motor da 70 kW con accelerazione da 9,5 sec 0-100 km/h, una velocità autolimitata a 135 km/h e un’autonomia di 180 km WLTP.

Fiat vuole produrre entro il 2030 solo veicoli elettrici

L’annuncio del dirigente FIAT è arrivato in concomitanza di un eventoa cui ha preso parte anche l’architetto Stefano Boeri (a tutti noto per il Bosco Verticale di Milano), quest’ultimo pronto ad avviare una collaborazione che prevede la conversione della pista dell’ex fabbrica del Lingotto nel più grande giardino sospeso d’Europa.

Sono numerosi i brand del mondo automotive che hanno deciso di puntare tutto sull’elettrico: Mini, Volvo e Ford (in Europa) hanno indicato come target il 2030; Honda ha indicato come timeline per lo “switch”, il 2040.

Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.

Offerte Speciali

Amazon sconta il Magic Mouse 2 del 25%: solo 64 euro

Post Prime Day: Magic Mouse 2 ancora disponibile a solo 60,99 €

Su Amazon il Magic Mouse 2 è ancora disponibile in sconto. Lo pagate solo 60,99 euro fino a che le scorte resistono.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial