Home Macity Software / Mac App Store Final Draft 10 è tra i più apprezzati software per creare sceneggiature

Final Draft 10 è tra i più apprezzati software per creare sceneggiature

Final Draft è una delle applicazioni più note e sfruttate da scrittori, ma soprattutto sceneggiatori del cinema e della televisione. Il software consente di scrivere le sceneggiature tenendo conto di tipici standard del settore. Questi testi devono seguire infatti determinate impostazioni che permettono di renderli facilmente leggibili, facilitandone l’interpretazione e la corretta redazione di una sceneggiatura è fondamentale per tracciare il percorso dell’opera da realizzare anche durante le riprese.

Un testo con storie d’opera, dialoghi dei personaggi e così via, pensato per essere rappresentato o girato per diventare un film, richiede parti dedicate alle descrizioni e riferimenti come la posizione della macchina da presa, il nome della location, riferimenti con la descrizione di tutto quello che si vede e che succede durante le scene, suggerimenti relativi al taglio visivo ma anche particolari accorgimenti per dialoghi (specificando eventuali voci fuoricampo, compresi suoni e voci fuori dallo schermo ma che fanno parte della realtà raccontata).

Final Draft offre riferimenti standard del settore, oltre 100 template dedicati (TV, graphic novel, copioni, ecc.), funzionalità di collaborazione (per scrivere a più mani), funzionalità per mappare la storia (tenendo conto di atti, scene, sequenze), offre la possibilità di specificare dialoghi alternativi e ovviamente varie funzioni per la formattazione del testo.

Sono presenti pannelli, tag che è possibile esportare in software di calendarizzazione degli eventi, funzioni per creare filigrane in fase di stampa o esportazione in PDF, è supportato il Dizionario di sistema e l’applicazione permette di sfruttare un font specifico per le sceneggiature.

Molti i nomi famosi che hanno utilizzato e utilizzano questo softwre: Alan Ball (American Beauty, Six Feet Under), Antony Minghella (The English Patient, Cold Mountain, The Talented Mr Ripley), Christopher McQuarrie (The Usual Suspects, The Way Of The Gun), Robert Altman (The Player, M*A*S*H), Oliver Stone (Scarface, Platoon, Wall Street, JFK) e tanti altri ancora.

Final Draft 10 richiede un Mac con OS X 10.9 o seguenti, “pesa” 22.5MB ed è venduto a 229,99 euro sul Mac App Store. Gli sviluppatori mettono a disposizione anche un’app mobile (per iPad e iPhone).

Offerte Speciali

Minimo storico per MacBook Air M1 256 GB: 1037,00 €

MacBook Air M1 256 GB nei colori argento e oro torna al minimo storico: 977 euro

Il portatile più ricercato della nuova ondata di Mac in offerta con uno sconto che lo porta per la prima volta a 977 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,957FollowerSegui