Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Flash Catalyst, nuova beta del tool per la creazione di interfacce web

Flash Catalyst, nuova beta del tool per la creazione di interfacce web

Flash Catalyst beta 2 è la nuova versione preliminare di un software Adobe grazie al quale è possibile costruire interfacce interattive sfruttando Photoshop o Illustrator e da sfruttare per la costruzione di applicazioni con Flex e Air. Si tratta di uno strumento ideale in team di sviluppo web “misti” divisi tra comparto grafico e comparto programmazione. Catalyst (il cui nome in codice in precedenza noto era “Theremo”) può importare file PSD, AI ed i file PNG creati con FireWorks consentendo di assegnare particolari comportamenti, incluse animazioni ed effetti 3D.

L’idea di Adobe è di avvicinare designer e sviluppatori: i primi, infatti, potranno usare Photoshop e Illustrator per definire comportamenti, movimenti e transizioni senza bisogno di aspettare che uno sviluppatore renda interattivi gli elementi; fin da subito è possibile operare in piena autonomia e apportare le correzioni grafiche desiderate.

Catalyst permette di comprendere “al volo” se particolari elementi sono effettivamente gradevoli o no, senza aspettare che lo sviluppatore termini il suo lavoro per verificare l’effettivo impatto di determinate scelte grafiche. Tutti gli elementi creati sono tradotti in codice MXML e dunque facilmente modificabili con FlexBuilder. Terminata la fase di progettazione del layout, il designer può passare il lavoro agli sviluppatori e questi potranno inserire funzionalità  complesse, rendere dinamiche le fonti aggiungere codice ActionScript.

In questa nuova beta è stato aggiunto il supporto ai video (controlli completi per la riproduzione), effetti sonori (ad ogni interazione è possibile aggiungere degli effetti), sono stati implementati tool per creare oggetti in movimento, sono stati implementati i filtri (è possibile applicare effetti quali glow, blur, ombreggiature e altri) per gli elementi grafici ed è ora possibile riprodurre file SWF da uno specifico frame o creare file SWF ridistribuibili e in grado di incorporare i font usati.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità