Home Macity Curiosità Forbes 2017: Bill Gates il più ricco del mondo e dopo di...

Forbes 2017: Bill Gates il più ricco del mondo e dopo di lui i signori dell’hi-tech

Un patrimonio stimato in 86,8 miliardi di dollari fa (ancora una volta) di Bill Gates l’uomo più ricco del mondo. E il fondatore di Microsoft è solo uno dei tantissimi big della Silicon Valley che occupano i primi posti della classifica pubblicata dalla rivista Forbes delle 400 persone più ricche del mondo. Subito dietro a Gates ci sono, infatti, i signori dell’hi-tech: Jeff Bezos di Amazon ha visto il suo patrimonio crescere di oltre 27 miliardi di dollari aggiudicandosi il terzo posto nella classifica con un patrimonio di 72,8 miliardi di dollari,  Mark Zuckerberg è salito al quinto posto per la prima volta dopo aver visto crescere la sua fortuna di 11,4 miliardi di dollari in 12 mesi.

Bill Gates

Sono nella classifica di Forbes 2017 anche Larry Ellison CEO e fondatore di Oracle (sesto posto), Larry Page e Sergey Brin di Google (rispettivamente al dodicesimo e tredicesimo posto), Steve Ballmer di Microsoft (al ventunesimo posto), Jack Ma di Alibaba (ventitreesimo in classifica). Nella lista ci sono anche i giovanissimi John e Patrick Collison fondatori della startup Stripe leder nel settore dei pagamenti online. La presenza di tanti nomi della Silicon Valley che hanno trovato nell’informatica, nei software, nell’hi-tech e nel mondo del Web la propria fortuna è una tendenza che viene continuamente confermata, anno dopo anno (in questo articolo di Macity un approfondimento sulla presenza dei signori dell’informatica nella lista di Forbes di alcuni anni fa).

Tra le donne – una grandissima minoranza nella lista Forbes 2017 (un articolo a questo link offre uno sguardo sul mondo dell’hi-tech in rosa con riferimento alla lista della rivista del 2016) – c’è Laurene Powell Jobs, con una fortuna di circa 20 miliardi di dollari legata ad Apple e Disney (qui e qui due approfondimenti sulle recenti scelte finanziarie  e sulle donazioni della moglie di Steve Jobs e qui un articolo sulla gestione dell’eredità): al quarantesimo posto della classifica, è la sesta donna più ricca del mondo. Arriva dopo le big di Wal-Mart, Mars, BMW e dopo un’italiana: la vedova di Ferrero al quarto posto tra le donne e al ventinovesimo nella classifica generale.

Laurene Jobs
Laurene Powell Jobs

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,822FollowerSegui