Force Friday II, il weekend di Star Wars arriva negli Apple Store italiani

Apple celebra il Force Friday II di Star Wars con una serie di workshop a tema nei propri negozi: tra eventi, programmazione di droni e montaggio di trailer intergalattici, ecco cosa aspettarsi anche negli Apple Store italiani

force friday ii

Il Force Friday II si festeggia anche negli Apple Store italiani: il weekend con il quale si annuncia il lancio a livello globale della campagna promozionale e merchandising del nuovo film Gli ultimi Jedi (nelle sale dal 13 dicembre) sarà una maratona intensa anche per Cupertino che, per l’occasione, ha messo a punto una serie di eventi e workshop a tema a livello globale nei propri Apple Store.

Per chi avrà la fortuna di trovarsi a San Francisco, Apple terrà due eventi speciali, rispettivamente venerdì 1 settembre e sabato 2 settembre, presso il suo negozio sito in Union Square. Ad esempio Hal Hickel, Landis Fields e Colie Wertz della Industrial Light & Magic (ILM, il colosso degli effetti speciali digitali oggi parte della Lucasfilm) spiegheranno come viene creata la galassia di Star Wars attraverso l’animazione, la modellazione 3D e i video in stop motion: per gli utenti seguirà poi la creazione di un droide di Star Wars utilizzando iPad Pro e Apple Pencil. In un’altra occasione Christian Altmann, direttore artistico di Visual Effects di ILM spiegherà come il colore, la forma e la composizione danno la personalità e l’emozione di BB–8, il nuovo e simpatico drone sferico di Star Wars VII. Anche qui gli utenti utilizzeranno poi iPad Pro e Apple Pencil per creare il proprio BB–8.

force friday ii

Per quanto riguarda i workshop, ci sarà una sessione dedicata alla programmazione del robot BB–8 di Sphero (qui la nostra prova sul campo), che verrà così guidato all’interno di un labirinto auto-progettato. Un secondo workshop verrà spiegato come realizzare un trailer di Star Wars con le scene originali di tutti i film della saga. Saranno mostrate le tecniche dei professionisti con un video di Rian Johnson, il regista del nuovo film Gli ultimi Jedi: durante il corso gli utenti impareranno a creare un trailer con le proprie idee, completo di titoli, transizioni, effetti audio e colonna originale di Star Wars con iMovie su iPad.

Quest’ultimo workshop, della durata di un’ora, è disponibile anche negli Apple Store italiani. Si terrà in varie giornate tra il 1 e il 3 settembre in diverse fasce orarie. A questo indirizzo è possibile scoprire i dettagli sul workshop nel negozio più vicino alla propria città, con tutte le informazioni necessarie per prenotare il proprio posto. Ricordiamo che i clienti possono portare i propri dispositivi (iPad, iPhone e drone BB–8 di Sphero) oppure utilizzare quelli forniti da Apple durante il corso.