Formation Flex Bowers & Wilkins: speaker versatile per audio multiroom di qualità ed Airplay 2

Formation Flex è il prossimo speaker di B&W, altoparlante di fascia alta che promette un suono di qualità superiore e l'inserimento in un ecosistema multiroom simile a quello Sonos con componenti di altissimo livello.

Formation Flex, da Bowers & Wilkins il concorrente HomePod con AirPlay 2

Bowers & Wilkins ha appena presentato il suo nuovo speaker wireless con supporto ad AirPlay 2. Prende il nome di Formation Flex e anche se non è stato ancora annunciato il prezzo ufficiale, competerà certamente nella fascia alta degli altoparlanti con molteplici capacità di connessione.

Formation Flex, come riporta la stessa società, punta ad un audio di alta qualità, supporto AirPlay 2 e ampia connettività, tra cui Bluetooth, Spotify Connect e una radio Wi-Fi integrata.

Come quasi tutti gli altri altoparlanti wireless in circolazione, anche questo di B&W si concentra sulla possibilità di configurazioni multi-room e stereo con in più una latenza bassissima tra stanza e stanza pari ad un microsecondo.

Il sistema Formation utilizza inoltre un sistema di connessione Mesh per assicurare il massimo della qualità e costanza della trasmissione dei dati tra diversi speaker.

Formation Flex Bowers & Wilkins: speaker versatile per audio di qualità ed Airplay 2

A livello estetico l’altoparlante punta tutto su un look davvero particolare, originale e ricercato, con un guscio testurizzato con accenti dorati, che conferiscono alla periferica un aspetto premium. All’interno è presente un tweeter ad alte prestazioni e una tecnologia di woofer a cono in fibra di vetro, che Bowers & Wilkins dichiara come in grado di offrire il suono migliore della categoria. I componenti sono quelli della serie 600 pensata per l’Hi-Fi e l’amplificazione è 2×50 W.

B&W è in grado di riprodurre stream a 96/24 bit in alta risoluzijne stereo ed utilizza la tecnologia Formation Wireless, è compatibile come detto con WiFi, Apple AirPlay 2, Spotify Connect, Bluetooth APTX e il player di qualità Roon. Ovviamente si possono abbinare due speaker per realizzare un’accoppiata stereofonica.

Formation Flex Bowers & Wilkins: speaker versatile per audio di qualità ed Airplay 2

La strategia di B&W, grazie alla compentenza Hi-fi è quella di creare un ambiente wireless paragonabile a quello di Sonos in campo Hi-End con diverse componenti che comprendono soundbar, subwoofer, coppie di altoparlanti e speaker singoli per audio ambientale.

Formation Flex Bowers & Wilkins: speaker versatile per audio di qualità ed Airplay 2

Con questa varietà di dispositivi si possono ricreare sistemi surround 5.1 completamente in wireless e con tutta la qualità di B&W per i singoli componenti.

Il prezzo di Formation Flex nel regno unito sarà di 399 Sterline con uscita prevista a fine Settembre 2019.

In Italia B&W è distribuita da Audiogamma.