Fornitore Apple rilascia il kit di sviluppo software per la creazione di cuffie Lightning

Disponibile il kit di sviluppo software per i produttori che vogliono produrre cuffie Lightning certificate; a rilasciarlo un fornitore Apple di chip audio.

Quasi in contemporanea con la presunta foto delle EarPods Lightning, di cui parliamo a parte, c’è anche il rilascio da parte di Cirrus Logic, che fornisce ad Apple i chip audio per iPhone, iPad e iPod touch, del kit di sviluppo software per fornitori di terze parti che vogliono produrre cuffie Lightning certificate, quindi con marchio Mfi.

Cuffie di questa tipologia non sono di certo una novità, e anche Apple ne produce di già con connettore Ligtning; è chiaro, però, che se iPhone 7 dovesse realmente determinare la fine dell’ingresso jack 3,5mm, sarebbero molti i produttori interessati ad entrare in questo business.

Cirrus-Logic-MFi-headset-reference-design-002-593x286

Nello specifico, il kit rilasciato da Cirrus Logic mostra, anzitutto, i vantaggi di cuffie Lightning, rispetto alle cuffie analogiche convenzionali basate sulla presa universale da 3,5 mm. Ad esempio, la connettività completamente digitale, garantisce un audio nitido senza distorsioni derivanti da eventuali interferenze con segnali analogici che viaggiano attraverso il cavo. Inoltre, le cuffie Lightning, possono interagire con un app iOS per creare un’esperienza audio maggiormente personalizzata, con possibilità per l’utente di gestire impostazioni di equalizzazione customizzate.

Cirrus-Logic-MFi-headset-reference-desigg-001

Ed ancora, secondo il sito web Cirrus Logic, il design di riferimento per le cuffie MFi Lightning utilizza i codec CS42L42 per abilitare un suono ad alta fedeltà durante l’ascolto di musica, riproduzione video o conversazioni telefoniche. Tale codec utilizza un convertitore digitale-analogico a 114 dB in grado di fornire fino a 35 mW stereo, oltre a migliorare le prestazioni del microfono e, in generale, la qualità dell’audio in chiamata.

Cirrus-Logic-MFi-headset-reference-design-003-593x316

Il kit di Cirrus Logic, per la creazione di auricolari Lightning Mfi, è disponibile attraverso il portale Apple per sviluppatori, nella sezione dedicata al programma “Made for iOS”. Peraltro, secondo indiscrezioni riferite da Fast Company lo scorso gennaio, Cirrus Logic starebbe lavorando ad una nuova tecnologia a cancellazione del rumore, da utilizzare per l’appunto su nuovi auricolari Apple dedicati appositamente ad iPhone 7: insomma, Cirrus Logic potrebbe essere il fornitore dei chip audio da inserire sui prossimi EarPods Ligtning, magari con qualche novità sostanziosa e sorprese non ancora ben identificabili.