Home Hi-Tech Android World Forrester Research: Microsoft potrebbe arrivare tardi sul mercato tablet

Forrester Research: Microsoft potrebbe arrivare tardi sul mercato tablet

Dopo essere arrivato in ritardo nell’evoluzione del mercato mobile con Windows Phone, al momento ancora lontano dal rappresentare una sfida per iOS, Android, RIM e lo stesso Symbian, Microsoft potrebbe pagare lo stesso ritardo anche per i tablet. Secondo Forrester Research, infatti, le Finestre potrebbero arrivare “lunghe” su un mercato che la momento è in larga parte dominato da iPad, ma che vede una progressiva crescita di Android, senza dimenticare altri player già presenti anche se meno fortunati, come RIM e HP.

La speranza di Microsoft è Windows 8, sistema operativo che dovrebbe semplificare l’interoperabilità fra PC e tablet, grazie ad un’interfaccia ristrutturata e capace di offrire un’esperienza adeguata anche sulle tavolette sensibili al tocco. Il rilascio dovrebbe avvenire e metà 2012 ma già oggi l’interesse degli utenti USA verso un tablet Windows 8 è passato dal 46% dell’inizio 2011 al 25% del terzo trimestre sempre 2011.

Redmond potrebbe riuscire a raggiungere Android, la cui quota di mercato per i tablet è ancora ridotta, ma potrebbe faticare nel riuscire a pareggiare il conto con Apple e il suo iPad, che al momento risulta sempre il prodotto più popolare e desiderato nel segmento dei tablet. Microsoft potrebbe avvantaggiarsi del suo dominio sul mercato PC, ma dovrà essere in grado di offrire un’esperienza unica anche sulle tavolette.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,937FansMi piace
93,806FollowerSegui