La fotocamera di iPad Pro 2018 è un passo indietro rispetto ai modelli precedenti

Nei nuovi tablet Apple ha migliorato design, specifiche tecniche e praticamente ogni altro aspetto e dettaglio, ma la fotocamera di iPad Pro 2018 rappresenta due passi indietro rispetto al modello precedente

La fotocamera di iPad Pro 2018 è un passo indietro rispetto ai modelli precedenti

Se con gli iPad Pro presentati sul palco del keynote del 30 ottobre 2018, i tablet marchiati Apple fanno giganteschi passi in avanti per quanto riguarda il design e le specifiche tecniche, la fotocamera di iPad Pro 2018 fa segnare un piccolo balzo indietro alla categoria. 

La fotocamera di iPad Pro 2018 è abbinata a una lente a cinque elementi e non presenta una lente a sei elementi, come, invece, si trova sull’iPad da 10,5 pollici precedente. Non solo: è assente anche la stabilizzazione ottica delle immagini, tecologia invece implementata da Cupertino nel tablet versione 2017.

A notarlo Ravi Chowdhuri, un epidemiologo e data analyst che su Twitter ha messo in evidenza questa caratteristica peggiorativa – per questo particolare aspetto – di iPad Pro 2018 pubblicando un tweet sul proprio profilo con il confronto delle caratteristiche di iPad Pro 2018 con un iPad Pro da 10,5 pollici. La fotocamera di iPad Pro 2018 è un passo indietro rispetto ai modelli precedenti

Dallo schema si evince al primo sguardo la differenza tra i dispositivi: per iPad Pro 2018 non è prevista la “Optical image stabilization” e , rispetto al modello precedente, presenta una lente con soltanto cinque elementi (e non più sei, come invece per il 10,5 pollici). Tutte le altre caratteristiche relative alla suddetta fotocamera sono pressochè identiche.

Ricordiamo che iPad Pro 2018 integra due fotocamere con Smart HDR. Quella da 12MP permette di scattare foto e girare video 4K, scansionare documenti e immergersi nella realtà aumentata; quella frontale è una fotocamera TrueDepth da 7 megapixel per selfie in modalità Ritratto e per FaceTime, Animoji e Memoji. La fotocamera frontale permette scatti con modalità ritratto, come per gli iPhone X e successivi.

Dopo avere lanciato tre iPhone 2018, Apple a distanza di pochi mesi ha introdotto iPad Pro 2018. durante l’evento There’s More in The Making tenutosi a Brooklyn il 30 ottobre. Tutte le informazioni sulle specifiche tecniche e le caratteristiche di iPad Pro 2018 si possono trovare nella pagina dedicata a questo dispositivo da Macitynet.