Fotocamera di iPhone X delicata, utenti «Si rompe da sola»

Secondo diversi utenti la fotocamera di iPhone X pare rompersi senza neanche una caduta, i cambiamenti climatici una delle presunte cause. E Apple non rende la vita facile

Fotocamera di iPhone X troppo delicata, per molti utenti «Si rompe da sola»

Un crescente numero di utenti segnala la fragilità della fotocamera di iPhone X, corredando gli annunci pubblicati su Reddit con fotografie che mettono in mostra le crepe comparse sul vetro protettivo di tale componente.

Quel che sorprende non è tanto scoprire che una parte in vetro si possa rompere, quanto piuttosto che parrebbe accadere senza alcuna caduta, gettando un’ombra su una delle cose che gli utenti amano di più del loro telefono.

Diversi utenti accusano infatti il clima rigido come presunta causa della rottura per la fotocamera di iPhone X, già giudicata la migliore al mondo per qualità: «Ho comprato il telefono poco prima di Natale e ho trovato una crepa sulla copertura in vetro della fotocamera posteriore proprio ieri sera» scriveva un utente il 1 febbraio «Il telefono è stato utilizzato tutto il tempo con la custodia e non è mai caduto, né ha subìto incidenti».

Fotocamera di iPhone X troppo delicata, per molti utenti «Si rompe da sola»

In base a quanto riporta lo stesso autore del messaggio pubblicato tra le pagine di supporto Apple, l’azienda non riconosce la sostituzione del dispositivo in garanzia e chiede una spesa pari a 549 dollari per la completa sostituzione del terminale, probabilmente con un dispositivo ricondizionato.

Non è però effettivamente la reale causa di questo spiacevole incidente, in quanto molti altri utenti non sembrano attribuire la rottura del vetro al clima. C’è infatti chi dice che «Ho letto che alcuni hanno questo problema quando usano il telefono in ambienti con clima freddo, ma io vivo in Malesia e qui fa caldo, con temperature che oscillano intorno ai 32-36°C tutto il giorno».

Che possa effettivamente non essere un problema di temperatura lo ribadisce un altro utente, secondo il quale «Anche il mio iPhone X ha una piccola crepa sul vetro protettivo della fotocamera posteriore. Il telefono non mi è mai caduto e lo ho sempre usato con la custodia. E vivo alle Hawaii, quindi il freddo non centra. Il dispositivo ha solo due mesi di vita».

Fotocamera di iPhone X troppo delicata, per molti utenti «Si rompe da sola»

Sappiamo che la copertura della fotocamera è in vetro-zaffiro a partire da iPhone 7 e che tale materiale, stando a quanto dichiarato da Apple «Raggiunge i risultati di durezza e purezza normalmente attribuibili allo zaffiro», quindi dovrebbe essere più resistente di quanto starebbero invece riscontrando gli utenti in questione.

Come detto, molti di loro assicurano che il telefono non è mai caduto, quindi una delle possibili cause potrebbe essere dovuto allo sfregamento del componente – ad esempio – con un mazzo di chiavi riposto nella stessa tasca in cui si trova l’iPhone. Apple non ha ancora commentato la vicenda: terremo d’occhio la situazione e vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più. Potete leggere le segnalazioni citate nell’articolo nei seguenti link (cliccate sopra il relativo numero): 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7.

La speranza, se di difetto si tratta, è che la prossima versione di iPhone che userà la stessa fotocamera, non abbia gli stessi problemi.