Fotocamera di iPhone X, iPhone 8 Plus e iPhone 8: tutte le novità

Per gli appassionati di fotografia, ecco raccolte tutte le novità hardware e software che iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X portano con sè.

I nuovi iPhone presentati da Apple introducono diverse novità nella fotocamera di iPhone X, iPhone 8 Plus e iPhone 8 che vanno da un hardware migliorato ad nuove funzionalità fotografiche software molto promettenti.

iPhone 8 e iPhone 8 Plus

fotocamera di iPhone x

I due nuovi modelli di iPhone 8 condividono lo stesso modulo fotografico principale, una fotocamera con sensore da 12 MP e ottica grandangolare a sei elementi con apertura f/1.8, che viene affiancata da un secondo modulo sempre da 12 MP e teleobiettivo con apertura f/2.8.

Sulla carta si tratta degli stessi numeri dei precedenti iPhone 7 e 7 Plus ma Apple dichiara che le nuove fotocamere di iPhone 8 includono un nuovo sensore in grado di catturare l’83 per cento in più di luce e di utilizzare. questo dovrebbe tradursi un migliori scatti in scarsità di luce e meno consumo energetico durante le riprese fotografiche.

Apple ha aggiornato anche il suo processore di immagine (ISP); l’azienda dichiara che il nuovo è “capace di rilevare gli elementi nell’inquadratura” per ottimizzare la resa complessiva dell’immagine, elaborare i pixel con maggiore precisione e catturare una gamma cromatica più ampia. Inoltre i nuovo iPhone 8 sono dotati di un autofocus più rapido e una modalità HDR migliore.

Disponibile inoltre anche un nuovo flash True Tone quad LED con funzionalità Slow Synch, ideale per i ritratti notturni ed evitare fotografie con un eccesso di contrasto tra lo sfondo e il soggetto.

Importante novità per iPhone 8 è la presenza – finalmente – dello stabilizzatore ottico anche sul modello “standard” e non solo sul modello Plus, come accade per iPhone 7. Lo stabilizzatore ottico è però montato solo sulla fotocamera principale, quella con ottica grandangolare, non sul teleobiettivo.

Ritratto e Illuminazione Ritratto

Come per il predecessore, iPhone 8 Plus sarà in grado di scattare in modalità ritratto, per simulare l’effetto bokeh/sfocato, simulazione che secondo quanto dichiara Apple ora dovrebbe essere più accurata, più efficace in situazioni di scarsa luminosità ed in grado di collaborare con il flash nei casi in cui è necessario.

La più interessante novità lato software è la nuova modalità Illuminazione ritratto, che verrà introdotta in fase beta (come accadde per la modalità ritratto) e che permetterà agli utenti possessori di iPhone 8 Plus di ricreare le stesse tipologie di illuminazione che si possono ottenere in uno studio fotografico, manipolando la resa luminosa della scena.

Illuminazione ritratto “combina sofisticate tecnologie software e hardware, come la mappatura facciale e le fotocamere con rilevamento della profondità, per ricreare nei tuoi ritratti gli effetti di luce di uno studio professionale”, si legge sulla pagina ufficiale di Apple.

iPhone X

iphone x fotocamera

Tutte le novità elencate per iPhone 8 Plus sono incluse anche nella fotocamera di iPhone x, il modello di punta, che si differenzia da iPhone 8 Plus per alcuni aspetti peculiari. La prima novità è un teleobiettivo migliore, caratterizzato da un’ottica con apertura f/2.4.

Inoltre il doppio modulo fotografico di iPhone sfrutta di un doppio stabilizzatore ottico, caratteristica che affiancata all’ottica f/2.4 dovrebbe incrementare sensibilmente le performance in scarsità di luce.

Infine la fotocamera frontale, identica nei tre modelli ed equipaggiata con sensore da 7 MP e ottica f/2.2, solo iPhone X è in grado di scattare in modalità ritratto, l’Illuminazione ritratto e gli Animoji, funzionalità invece non presenti sui due iPhone 8.

Sulla pagina dedicata alle specifiche tecniche tra cui la fotocamera di iPhone x sono presenti diverse immagini scattate con iPhone X e iPhone 8 con risultati che promettono molto bene; sarà interessante a questo punto attendere prove reali delle fotocamere in azione. Qui di seguito la tabella comparativa di Apple.

comparativa fotocamere iPhone 8 e iPhone X