Disponibile iTunes 12.7 senza App Store, stop al download di App da Mac e PC

Nuova release di iTunes disponibile. Via l’App Store. “Incentrato sulla musica, i film, i programmi TV, i podcast e gli audiolibri”. Supporto per sincronizzazione dei dispositivi con iOS 11 e nuove funzionalità per Apple Music e Podcast.

iTunes 12.7 senza App Store. Questa è la novità più importante della nuova versione rilasciata questa notte. Si tratta di qualche cosa di rivoluzionario e in qualche modo scioccante che cambia radicalmente l’utilizzo del media center di Apple e obbliga a cambiare le abitudini.

In termini pratici se preferivate passare in rassegna classifiche e app da Mac o PC non potrete più farlo e non potrete neppure usare il computer per scaricarle. Se non avete il Wifi in casa, caso raro ma non impossibile, o se avete una connessione Wifi non perfetta in qualche stanza (caso meno raro) e vi affidate ad una connessione fisica, l’unica soluzione per avere le app sarà usare la rete cellulare sul vostro iPhone e iPad. Se ne vanno anche tutte le opzioni e le comodità di un display più grande e anche la possibilità di fare click su una recensione o una presentazione di un’app da desktop per scaricarla sul computer e poi sincronizzarla sul telefono o il tablet.

Al momento facendo click su un qualsiasi sito web sul quale sono elencate  app iPhone o iPad da scaricare, viene presentata la pagina web di descrizione dello store Apple ma senza il tradizionale pulsante per il download/acquisto. Questo ovviamente finirà per confondere una buona parte dei possibili clienti e rendere più complesso e meno utile fare presentazioni di applicazioni ai siti Internet come il nostro, anche se ovviamente una larga parte degli utenti interessati all’argomento usa prevalentemente il telefono o il tablet per accedere a queste informazioni.

La ragione per cui Apple ha creato questa situazione è certamente legata alla necessità di semplificare la storica applicazione per la gestione di app e musica. Per ora sappiamo solo che, come dice Apple, ”Il nuovo iTunes è incentrato sulla musica, i film, i programmi TV, i podcast e gli audiolibri. Se in precedenza utilizzavi iTunes per sincronizzare le app o le suonerie del dispositivo iOS utilizza il nuovo App Store o le Impostazioni Suoni su iOS per scaricarle di nuovo senza il Mac”.

Tunes 12.7 può essere scaricato dalla sezione “Aggiornamenti” dal Mac App Store o, in alternativa scaricando l’applicazione direttamente da questo indirizzo sul sito Apple. iTunes 12.7 su Mac richiede OS X 10.9.5 o seguenti; su PC è richiesto Windows 7 o versioni successive.