fbpx
Home Macity Internet Frontpages: tutte le prime pagine del mondo su iPhone e touch

Frontpages: tutte le prime pagine del mondo su iPhone e touch

Trasformiamo il nostro iPhone o iPod touch in una edicola elettronica globale installando il programma Frontpages sviluppato a Pisa da 8080.it. Nella schermata principale abbiamo a disposizione una bacheca in legno su cui posizionare tutte le prime pagine dei quotidiani che ci interessano. Nonostante lo sviluppo italiano il programma offre fin dal primo utilizzo un respiro internazionale: di serie troviamo già  pronte le prime pagine de The Wall Street Journal, The New York Times, The Daily Telegraph, il Los Angeles Times e anche l’Herald Tribune. Essendo sviluppato a Pisa ci saremmo aspettati almeno le prime dei quotidiani nostrani più autorevoli, in ogni caso questo non rappresenta un problema.

Con un clic sul simbolo delle lente di ingrandimento inseriamo il nome, il paese o lo stato per cercare il quotidiano che ci interessa, in questo modo abbiamo aggiunto in pochi secondi Il Corriere della Sera e la Repubblica. Purtroppo mancano altri quotidiani nostrani storici e soprattutto, per gli appassionati di sport, non abbiamo trovato la Gazzetta dello Sport. Ciò detto Frontpages rappresenta un applicativo utile per avere rapidamente sotto mano una rassegna stampa globale in modo pratico e veloce. Una volta caricata la prima pagina del nostro quotidiano possiamo scorrere, ingrandire e ridurre l’immagine con le tradizionali gesture su schermo di iPhone e touch. Per la lettura degli articoli invece risulta più pratico fare un clic sull’icona PDF in basso, in questo modo il PDF perfettamente leggibile anche a distanza ravvicinata viene automaticamente aperto in Safari.

Tra le altre funzioni che abbiamo apprezzato c’è la possibilità  di raggiungere con un clic le notizie in RSS, ancora la possibilità  di aprire la pagina Web del quotidiano. L’idea alla base di Frontpages è brillante purtroppo il programma non è privo di alcuni problemi di funzionamento o anche di funzioni che potrebbero, speriamo, essere integrate nei prossimi aggiornamenti. Nelle nostre prove abbiamo riscontrato alcuni problemi navigando nelle prime pagine di alcuni quotidiani: con zoom ravvicinati può capitare che Frontpages esca improvvisamente dalla visuale della prima pagina per tornare alla sezione edicola virtuale. Ancora quando tocchiamo la prima pagina per scorrere e muoverci può capitare di attivare inavvertitamente i pulsanti avanti o indietro, posizionati al centro dello schermo e non come è più logico nella barra dei comandi in basso.

A nostro giudizio Frontpags rimane un buon investimento per tutte le persone che amano la carta stampata e che desiderano avere una rassegna stampa globale in modo pratico ed elegante. Ricordiamo che il prezzo è di soli 0,79 centesimi e che può essere acquistato direttamente a partire da questa pagina di App Store. Per quanto riguarda le funzioni che ci piacerebbe trovare nei prossimi aggiornamenti, oltre a un maggior numero di testate nostrane, sarebbe utile poter memorizzare le prime pagine per renderle consultabili anche in assenza di un collegamento a Internet.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,985FansMi piace
93,611FollowerSegui