Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » Nokia presenta l’anti-iPhone N97

Nokia presenta l’anti-iPhone N97

Durante il Nokia World di Barcellona in corso in queste ore, il principale costruttore di telefonini al mondo Nokia ha presentato il nuovo super terminale tascabile Nokia N97, erede degli storici N95 e N96 unitamente a una imponente serie di nuovi servizi, tra cui instant messaging e push email, che di fatto lanciano sul mercato una nuova piattaforma hardware e di servizi che concorrerà  con Apple iPhone più MobileMe ma anche con i terminali BlackBerry e i servizi offerti storicamente da RIM.

Partiamo dalle notevoli specifiche hardware di Nokia N97: si tratta di uno smartphone tuttofare con schermo da 3,5 pollici in formato panoramico 16:9. Oltre a essere sensibile al tocco, N97 integra anche una tastiera a scomparsa QWERTY completa. Come iPhone integra una serie di sensori che permettono di rilevare l’inclinazione del dispositivo, ruotare automaticamente lo schermo, oltre ovviamente al ricevito A-GPS assistito da una bussola elettronica integrata. La memoria integrata di serie è di ben 32GB e può essere ulteriormente espansa ricorrendo a una schedina microSD fino a un massimo di 16GB, per un totale complessivo di 48GB. Il costruttore dichiara una riproduzione continuata di file audio per un totale di 1,5 giorni: i brani possono essere acquistati tramite il servizio Nokia Music Store. Completa la dotazione hardware una fotocamera da 5 megapixel con ottiche Carl Zeiss.

Per quanto riguarda i servizi Nokia N97 è predisposto per offrire accesso completo e automatico ai servizi di social network più diffusi, tra cui Facebook. Il nuovo super smartphone di Nokia permette agli utenti di aggiornare automaticamente il proprio status online rilevando la posizione geografica, con la possibilità  di utilizzare relative foto o filmati georeferenziati. Nella schermata principale è possibile posizionare widget che si aggiornano automaticamente, con servizi e funzioni basati sul Web e ancora sui portali di social networking. Vale la pena notare che a differenza di iPhone Nokia N97 è in grado di riprodurre contenuti e filmati realizzati con tecnologia Flash.

In contemporanea con la presentazione di N97 Nokia ha annunciato una serie di nuovi servizi per il mobile che prefigurano una concorrenza ancora più agguerrita con Apple, via iPhone e MobileMe, ma anche con RIM e i terminali BlakcBerry. La nuova soluzione battezzata Nokia Messaging permette di inviare, ricevere e gestire dai terminali Nokia instant messaging e anche email. Oltre a fornire accesso semplificato per i servizi di email più diffusi e utilizzati, come per esempio Gmail, Yahoo! Mail e i servizi Windows Live Hotmail Nokia in collaborazione con i principali operatori mobile mondiali offrirà  l’email push direttamente integrata nei piani degli utenti abbonati, senza costi addizionali. Nokia Messaging sarà  lanciato entro il primo trimestre del 2009 in Australia, Finlandia, Germania, Olanda, singapore, Spagna, Regno Unito e Venezuela: altri paesi seguiranno in una fase successiva.

Nokia lancerà  a breve anche il servizio Mail on Ovi per la gestione dal Web della posta elettronica con 1GB di spazio online con filtri per lo spam. I servizi di email push di Nokia potranno essere utilizzati per un periodo limitato di prova e in versione beta da tutti gli utenti di terminali della serie S60 oltre a Nokia E71 e N95: il programma può già  essere scaricato a partire da questo sito Web. Per cominciare è sufficiente inserire l’indirizzo email e la password di accesso.

Mentre i nuovi servizi online e il servizio di email push sono già  disponibili o arriveranno entro breve, il comunicato stampa che annuncia al mondo il poderoso Nokia N97 indica una non meglio precisata data di lancio entro la prima metà  del 2009 al prezzo di 550 euro escluse tasse e contributi degli operatori. Oltre alle foto ufficiali del costruttore inseriamo più in basso un filmato Youtube in cui viene presentato Nokia N97

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

AirPods 3 come le Pro, indizi da un componente

Per gli AirPods 2 è Black Friday, solo 99€,

Gi AirPods 2 sono tornati disponibili a solo 99 euro invece che 149 euro. Sono molto vicini al prezzo più basso di sempre e vi conviene prenderli al volo...

Ultimi articoli

Pubblicità