fbpx
Home MacProf Foto Digitale Furti di fotocamere: a Roma il primato europeo

Furti di fotocamere: a Roma il primato europeo

Roma è la città in cui è più probabile farsi rubare il proprio equipaggiamento fotografico; non solo: l’Italia è complessivamente il terzo paese dove si verifica il maggior numero di furti di fotocamere e obiettivi fotografici, dati che consegnano all’Italia un primato ben poco invidiabile. I dati provengono dall’ultima infografica di Lenstag, servizio gratuito che tenta appunto di prevenire i furti e facilitare il recupero di equipaggiamento rubato.

Roma è in testa per il maggior numero dei furti; seguono Londra e Barcellona; va meno peggio a livello nazionale, dove l’Italia guadagna comunque il terzo gradino del podio in furti fotografici, superata solo da Stati Uniti e Regno Unito. Al quarto posto la Spagna, la cui incidenza dei furti sarebbe di poco inferiore a quella dell’Italia.

I tre equipaggiamenti più rubati in assoluto sono marchiati tutti Canon, in ordine la Canon 5D Mark III, l’obiettivo Canon 24-70mm f/2.8L II USM, e la Canon 5D Mark II. Fra gli oggetti più rubati spuntano anche il MacBook Pro 15,4 pollici con display Retina – computer più rubato – e la GoPro Hero 3+ Black Edition, action cam più gettonata dai ladri. I tre luoghi infine in cui avvengono il 60% dei furti sono rispettivamente l’automobile (27 per cento), casa propria (24 per cento) e sui mezzi pubblici (9 per cento). Solo l’1 per cento è vittima di truffe online.

Se state programmando un vacanza a Roma, e partite con una Canon 5D Mark III che solitamente abbandonate sul sedile dell’auto, sapete a cosa andate incontro. Meglio magari mettere al sicuro il proprio equipaggiamento registrandolo su Lenstag.

Furti di fotocamere

Offerte Speciali

Su Amazon tornano gli Airpods e sono ancora apprezzo minimo: 138,99€

Airpods 2 ad un prezzo “cinese”: 110,69 euro. È il più basso di sempre!

Su Amazon gli AirPods 2 scendono al minimo storico: solo 110,69 euro, il prezzo di discrete cuffiette cinesi
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,706FansMi piace
93,892FollowerSegui