Fusion Drive cresce da 24 GB a 32 GB ma Apple non lo dice

La memoria Flash di Fusion Drive aumenta ma Apple non lo dice: in alcuni iMac individuati Fusion Drive con 32 GB di memoria Flash, invece dei 24 GB dichiarati da Apple

Fusion Drive

All’inizio Fusion Drive abbinava 128 GB di memoria Flash a un disco fisso tradizionale per velocizzare lettura e scrittura dei dati: negli iMac di ultima generazione la memoria Flash di Fusion Drive è stata ridotta a 24 GB ma ora sembra che in alcuni iMac questo quantitativo di Flash sia aumentato a 32 GB. Un lettore del francofono Journal du Lapin ha notato che il suo iMac con Fusion Drive da 1 TB non integra un’unità flash da 24 GB ma da 32 GB, un quantitativo maggiore rispetto a quello indicato da Apple.

Fusion Drive 32 GB

Acquistando un iMac Apple offre la possibilità di configurare lo spazio di archiviazione, scegliendo tra un disco fisso Serial ATA, archiviazione flash PCIe o Fusion Drive. Quest’ultima opzione, come noto, combina una veloce unità di archiviazione flash con un disco fisso tradizionale. OS X gestisce in modo “intelligente” l’archiviazione usando l’archiviazione flash per i file che l’utente usa più spesso, e conservando il resto nel tradizionale HDD.

Apple consente di scegliere un’unità Fusion Drive fino a 2 TB su iMac 21,5″ e fino a 3 TB su iMac 27”. L’iMac nella variante Fusion Drive da 1 TB abbina un disco fisso da 1 TB a 24 GB di archiviazione flash. Fin qui le specifiche tecniche ufficiali pubblicate da Apple: la recente scoperta dell’utente francese di una Flash da 32 GB solleva alcune domande sulle ragioni dell’upgrade e dell’impiego effettuato da Apple. Non è chiaro perché Apple indichi l’unità come 24 GB; i restanti 8 GB sono forse utilizzati per altri scopi, forse i 24 GB si riferiscono alla particolare modalità usata da Apple per accedere alla memoria in questione o forse Cupertino potrebbe avere avuto bisogno in alcuni casi di sfruttare un Fusion Drive più grande, non avendo a disposizione unità con 24 GB di Flash.

Resta ad ogni modo a nostro avviso un quantitativo limitato di spazio per accelerare il funzionamento di iMac. A chi compra queste macchine il nostro consiglio è, se possibile, di acquistare senza indugio la versione con unità Flash e come seconda opzione Fusion Drive, evitando le configurazioni base dotate di disco fisso tradizionale, allettanti per il rapporto capacità/prezzo ma che ormai rappresentano veri e propri colli di bottiglia riducendo le prestazioni complessive di iMac.

Fusion Drive 24 GB