Home Hi-Tech Android World Galaxy Note 7: display più fragile di quello di iPhone?

Galaxy Note 7: display più fragile di quello di iPhone?

ullSarà pure il miglior display di sempre, ma a quanto pare anche il più fragile, o quasi. Il vetro Gorilla Glass 5 del Galaxy Note 7 risulta essere particolarmente incline ai graffi, più di un qualsiasi iPhone. Questo emerge da uno degli ultimi video test apparsi su YouTube, che mostriamo in calce.

Sulla scala di durezza Mohs che va da 1 a 10, il vetro Gorilla Glass ottiene solitamente punteggi che variano tra 5 e 7, a seconda di centinaia di variabili introdotte accidentalmente o intenzionalmente durante il processo di fabbricazione. Per avere un parametro di riferimento ben preciso, iPhone 5s si è attestato negli anni passati su un parametro di 6,8, mentre l’autore del filmato in calce attribuisce allo schermo di Galaxy Note 7 un punteggio di 3.

17953-15946-damagedistance-l

Nelle scorse ore, però, non è mancata la risposta di Corning, società produttrice del Gorilla Glass 5 montato sull’ultimo phablet Samsung, che ha risposto alle accuse tramite intervista realizzata dalla redazione di Androidauthority. Secondo Corning il metodo utilizzato nel filmato porterebbe a risultati falsati. In particolare, il produttore spiega che il materiale con durezza 3 utilizzato per graffiare il vetro, potrebbe essersi trasferito sul display del Galaxy Note 7, facendo così apparire a prima vista un graffio sul display. Ancora, il produttore spiega che il risultato potrebbe essere falsato dalla troppa pressione applicata dallo youtuber sul display del Note 7. Per questo, dunque, Corning assicura che la durezza del suo Gorilla Glass 5 dovrebbe attestarsi su un punteggio compreso tra il 5 e il 6, risultante da apposite analisi in laboratorio, condotte in modo più professionale rispetto al video incriminato.

Sulla base delle prove di laboratorio, il vice presidente di Corning assicura che il Gorilla Glass 5 è più resistente del Gorilla Glass 4, a differenza di quello che vorrebbe far credere il video che mostriamo in calce. Peraltro, spiega lo stesso dirigente, l’utilizzo del vetro zaffiro non aiuterebbe minimamente a rendere più sicuri i display degli smartphone. Ed infatti, sebbene abbia una maggiore durezza nella scala di Mohs, uno schermo in vetro zaffiro sarebbe più incline a rotture, oltre a risultare meno chiaro di un Gorilla Glass.

In passato Apple provò a mettere il vetro zaffiro sugli schermi di iPhone, ma l’operazione con GT Advanced non andò a buon fine. I più attenti ricorderanno l’intricata vicenda.

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,808FollowerSegui