Con Galaxy TabPro S Samsung sfida iPad Pro e Surface di Microsoft

Samsung presenta Galaxy TabPro S, il covertibile 2-in-1 con Windows 10, che vanta caratteristiche di prim'ordine, tra cui display da 12 pollici Super Amoled. Sfida iPad Pro e Microsoft Surface

Nelle scorse ore, in quel di New York, Samsung ha ufficializzato il suo primo dispositivo 2 in 1 con Windows 10 a bordo, già mostrato mesi fa in occasione del CES 2016; prende il nome di Galaxy TabPro S e per certi aspetti strizza l’occhio ad iPad Pro. Sarà in vendita a partire da domani a 899 dollari negli Stati Uniti, mentre sul sito italiano che ne elenca specifiche e caratteristiche non viene ancora annunciato il prezzo di lancio.

Se da un lato può anche ricordare iPad Pro, dall’altro il paragone va certamente effettuato con Surface Pro 4 di Microsoft: si tratta, infatti, di un prodotto 2-in-1, che all’occorrenza funge da tablet e da vero e proprio notebook. Il dispositivo include una custodia tastiera che offre due diverse angolazioni: a differenza del Surface Microsoft, però, lo stand reclinabile non è incluso direttamente sul dispositivo, bensì nella cover. Il convertibile sfoggia caratteristiche tecniche di tutto rispetto, quali un display da 12 pollici, 4 GB di RAM, un processore Intel Core M con clock a 2,2 GHz, e pesa poco meno di 700 grammi. La risoluzione dello schermo è di 2160 × 1440 pixel, ma quello che più impressiona su un pannello di questa grandezza è l’utilizzo della tecnologia Super AMOLED; questo si tradurrà in neri profondi, impossibili da ravvisare in un qualsiasi tablet con pannello LCD.

https://www.youtube.com/watch?v=IKR4QA49YFU

Quanto ad autonomia, il produttore dichiara 10,5 ore di utilizzo con uso misto: è interessante notare come Galaxy TabPro S comprende anche una tecnologia QuickCharge, che permette di ricaricare completamente il dispositivo in meno di 2 ore e mezza. Come per iPad Pro, Samsung sta anche pensando di rilasciare una penna da utilizzare con il tablet, giusto per non farsi mancare qualche riferimento ad Apple.

Tra le peculiarità software, quella che permette una profonda interazione tra lo smartphone e il tablet,  per visualizzare e rispondere ai messaggi direttamente dal computer, visualizzare le notifiche sul grande schermo e accedere automaticamente a internet tramite hotspot. Per tutte le informazioni sul prodotto rinviamo al sito ufficiale di riferimento.

Galaxy TabPro S