Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Gartner: nel 2013 i PC calano dell’8,4%, tablet e smartphone crescono del 53,4%

Gartner: nel 2013 i PC calano dell’8,4%, tablet e smartphone crescono del 53,4%

Il mercato dell’ICT si muove a due velocità così come emerge nell’ultimo report di Gartner: per il 2013 la società di analisi prevede che le spedizioni di computer caleranno complessivamente dell’8,4% viceversa le spedizioni di tablet e smartphone cresceranno del 53,4%.

Il calo delle spedizioni dei computer risulta ancora più accentuato se vengono esclusi i notebook ultraleggeri o ultrabook: contro i 341milioni di unità spedite nel 2012, quest’anno si arriverà a 303 milioni di pezzi, un calo dell’11,2% che si riduce all’8,4% solo includendo anche i computer ultramobile. La spinta principale alla crescita nel settore smarpthone e tablet spetterà a questi ultimi: i telefoni infatti cresceranno del 3,7% mentre i tablet cresceranno del 53,4%. In entrambi i casi (smartphone e tablet) la richiesta del mercato sarà concentrata sui dispositivi più economici, come i tablet Android da 7″ e gli smartphone di fascia media e medio alta.

“Mentre i consumatori saranno bombardati dalle pubblicità per i nuovi dispositivi ultramobile, ci aspettiamo che la loro attenzione sarà catturata, ma non necessariamente il loro denaro” dichiara Carolina Milanesi, vice presidente ricerca di Gartner. “Proseguendo la tendenza che abbiamo visto l’anno scorso, ci aspettiamo che questa stagione di festività sarà concentrata sui tablet più piccoli mentre i favoriti a lungo termine per i regali, gli smartphone, perdono il loro appeal”.

Secondo gli analisti sono diminuite infatti le opportunità per gli smartphone alto di gamma, quelli proposti con prezzi medi più elevati, mentre una ricerca effettuata intervistando 21.500 utenti indica che il 47% possiede un tablet con schermo da 8 pollici o più piccolo.

Sul breve periodo l’acquisizione di Nokia da parte di Microsoft non comporterà miglioramenti significativi: per il 2013 è previsto un calo del 4,3% nella quota di mercato Microsoft dei sistemi operativi ma è già prevista una inversione di tendenza per il 2014. Android rimane il sistema operativo dominante con il 38% delle spedizioni nel 2013, mentre iOS insieme a OS X sono terzi.

gartner 2 ott 2013

gartner 1 ott 2013

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag resta al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità