Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Gartner: smartwatch e dispositivi indossabili decolleranno nel 2015

Gartner: smartwatch e dispositivi indossabili decolleranno nel 2015

Stando all’ultima ricerca di mercato condotta da Gartner, il mondo degli smartwatch e smartband decollerà nel 2015, grazie anche, e soprattutto, alla spinta di produttori cinesi, che saranno in grado di abbassare i prezzi di orologi smart con sistema operativo Android. La stessa fonte, poi, commenta anche la presentazione di Apple Watch, il cui futuro appare roseo, seppur limitato dall’alto prezzo del prodotto, un po’ come avviene ad oggi per iPhone.

Nel 2016, secondo Gartner, almeno il 40 per cento degli indossabili da polso, saranno rappresentati da smartwatch e smartband. I primi hanno attraversato un difficile momento iniziale, durante il quale non sono riusciti ad attrarre le attenzioni del pubblico. forme e design discutibili, uniti a caratteristiche e funzionalità non troppo interessanti, hanno oscurato il possibile successo di questi dispositivi. Fortunatamente, con il passare del tempo gli smartwatch hanno acquisito eleganza e raffinatezza, tanto che ad oggi sono molti gli orologi intelligenti che si presentano al pubblico con le forme di veri e propri orologi da polso tradizionali. Inoltre, con l’avvento di Android Wear, si è impressa una precisa direzioni a questa categoria di prodotti, che adesso presentano funzioni interessanti, come notifiche, promemoria, navigazione turn by turn, ricerca google voice e, in alcuni casi, anche la possibilità di telefonare.

Se da un lato il versante degli smartwatch ha faticato a decollare, dall’altro l’arrivo di Apple Watch viene considerato positivamente dalla ricerca di Garnter. Secondo la fonte, infatti, la cura nel design e nell’interfaccia utente sarà in grado di riscuotere particolare successo tra gli utenti Apple. Non a caso, la stessa casa di Cupertino stima di spedire oltre 50 milioni di unità nel corso del 2015.

In ogni caso, se se Sony e Samsung stanno iniziando a ricevere consensi per i propri indossabili, sarà solo con l’arrivo di produttori cinesi che il mercato degli indossabili smart riuscirà a decollare. Questi, infatti, potrebbero guadagnare velocemente un’ampia fetta di mercato, grazie a prezzi decisamente competitivi e inferiori alla media attuale. Se per un LG Watch o Gear Live attualmente è necessario spendere 199 dollari, che salgono a 249 nel caso di Moto 360, in futuro per uno smartwatch cinese sarà sufficiente spendere appena 150 dollari, o meno. Inoltre, il futuro degli smartwatch potrebbe essere minacciato dalle stesse smartband, che sempre più spesso, oltre alle classiche funzioni per il fitness, offrono funzionalità di notifica simili agli orologi smart, con display sempre più performanti.

smartwatch

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità