HomeHi-TechInternet"Get a Mac" c...

“Get a Mac” compie 10 anni, gli spot Apple con Mac e PC con la cura maniacale di Steve Jobs

Campaign, un giornale britannico che si occupa di advertising, media, marketing e creatività nella pubblicità, ha pubblicato un interessante articolo che racconta molti retroscena della storica campagna pubblicitaria “Get a Mac” creata per Apple dalla by TBWA\Media Arts trasmessa dal 2006 al 2009. Nell’articolo sono indicati retroscena e curiosità sugli spot, da come furono scelti gli attori, a come nacque la campagna, al fatto che ogni singolo spot doveva avere l’approvazione di Steve Jobs.

La campagna era pensata per sottolineare i vantaggi della piattaforma Mac con il passaggio di Apple ai processori Intel. Il team incaricato della creazione degli spot si rese conto che non doveva limitarsi a elencare i vantaggi del Mac ma rimarcare perché era meglio usare un Mac.

Il gruppo creativo impiegò almeno nove mesi per sviluppare il progetto della campagna pubblicitaria; per sei mesi presentarono 10-15 idee a Steve Jobs ogni settimana fino a quando non arrivò quella che piacque all’allora CEO di Apple.

Tra le persone che furono in lizza per il cast si pensò a Will Ferrell, Owen Wilson e John Cusack. L’idea di scegliere Justin Long (il “Mac”) fu di Jobs che aveva notato l’attore nel cast di Herbie – Il super Maggiolino: il film non era parso un granché al CEO di Apple ma l’attore era sufficientemente sconosciuto e bravo per la parte.

Long non voleva inizialmente accettare per paura che questo avrebbe impedito di recitare in ruoli più seri.  Il divertente (e simpatico) John Hodgman (il “PC”) è in realtà un utente Mac di lunga data (sin dal 1984, anno di arrivo del primo Mac). Hodgman fu scelto perché notato durante il “The Daily Show” (il programma televisivo statunitense di satira, che parodia i telegiornali e i programmi di approfondimento politico della TV USA).

L’idea di “Get a Mac” arrivò a Eric Grunbaum e Scott Trattner mentre facevano surf a Malibu, pensando al Mac e al PC come a due personaggi diversi. Presentarono l’idea a Jobs convinti che non l’avrebbe accettata. In totale furono creati ben 323 varianti di “Get a Mac”. Tantissimi quelli rifiutati da Jobs che non tanto sorprendente interveniva su ogni dettaglio, compresa l’illuminazione delle scene e i riflessi sugli oggetti inquadrati.  Alla fine Jobs autorizzò la messa in onda di un totale di 66 spot.

Get a Mac

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Le offerte per i vostri regali di natale

Amazon svende friggitrice Philips, solo 59€ con coupon

Amazon svende friggitrice Philips, solo 59€ con coupon

Su Amazon comprate in sconto una friggitrice ad aria perfetta per cucinare cibo senza grassi. Solo 55,99 € grazie ad un coupon sconto
Black Friday, sconti fino al 24% sui proiettori Xgimi

Regali di Natale, proiettori Xgimi Full HD e 4K con sconti fino al 27%

Sconti pre-natalizi sui proiettori extra comodi da installare di Xgimi, autofocus, correzione trapeizodale automatica e immagini di qualità anche in mobilità
Da Merdolino ai bollitori di Graves, le offerte smart Alessi per il Black Friday

Da Merdolino ai bollitori di Graves, tutte le offerte smart Alessi

Portate il grande design in casa vostra oin quella dei vostro amici con gli esclusivi oggetti d'arredo di Alessi che abbinano design ad originalità.
migliori luci natalizie nella catena di luci

Le migliori luci di Natale, anche smart

E’ tempo di addobbare casa e negozio: ecco i migliori sistemi di illuminazione per abbellire l’albero di Natale, il presepe, il giardino, il viale di casa ma anche le pareti e le vetrine di abitazioni e negozi
Windows XP torna sul brutto maglione di Microsoft

Windows XP torna sul brutto maglione di Microsoft

Nella gara del maglione più brutto di Natale vince Microsoft con l’annuale Windows Ugly Sweater e la foto delle colline verdi di Windows XP
Beats e Kim Kardashian lanciano Beats Fit Pro in tre nuovi colori

Per Beats è ancora Black Friday, sconto fino al 35% per auricolari e cuffie

Su Amazon restano in sconto tutti gli auricolari e cuffie Beats. Ribassi fino al 35% con prezzi che sono quasi al minimo per tutti
Black Friday, i migliori sconti d

Dopo il Black Friday, Airpods 2 ancora a 97€, Airpods 3 a 159€

Su Amazon dopo il Black Friday continua lo sconto su alcuni modelli di Airpods. Spicca quello sugli Airpods 2 che costano solo 97€
Iniziano le offerte Black Friday di EcoFlow per risparmi su tutte le soluzioni energetiche

Dopo il Black Friday di EcoFlow, offerte su tutte le soluzioni energetiche

Gli sconti dopo il Black Friday di EcoFlow: risparmi su tutte le soluzioni energetiche del brand.

Dopo il Black Friday, caricabatterie Ugreen 65W, due porte USB-C e una USB-A, solo 35,59€

Su Amazon resta in sconto dopo il Black Friday un caricabatterie Ugreen da 65W. Perfetto come strumento universale per chi ha un MacBook Air, un iPhone, un iPad. Due porte USB-C e una USB-A, costa solo 33,49€
Philips Hue colorata da 1600 lumen, la più potente delle luci colorate in sconto di 24 euro

Philips Hue colorata da 1600 lumen, la più potente delle lampadine smart in sconto di 24 euro

Philips Hue colorata da 1600 lumen, la più potente delle luci colorate in sconto di 24 euro.

Ultimi articoli

Pubblicità