Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » In Giappone i pagamenti con impronte digitali saranno universali

In Giappone i pagamenti con impronte digitali saranno universali

Se Apple, Google e Samsung vogliono rendere i pagamenti con impronte digitali sempre più diffusi, in Giappone questa forma di trasferimento di denaro potrebbe presto essere una realtà universale. Secondo quanto trapelato sulla testata RT, il Paese del Sol Levante starebbe sviluppando un sistema che permetterà ai turisti di pagare qualunque acquisto semplicemente eseguendo la scansione delle impronte digitali di due dita.

I turisti, una volta giunti in Giappone, dovranno solo sottoporsi alla scansione delle loro impronte digitali; in seguito durante il soggiorno in terra nipponica, basterà loro piazzare semplicemente le dita su un lettore di impronte digitali per confermare la transazione. Le impronte digitali registrate potrebbero servire anche ad altre necessità, come ad esempio ottenere un rimborso sulle tasse pagate sui beni acquistati, oppure confermare la propria identità in hotel, ottenendo anche l’accesso alla propria stanza.

L’obbiettivo è quello di rendere il sistema attivo e funzionante entro il 2020, quando si svolgeranno le Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo, per le quali si attendono circa 40 milioni di turisti in arrivo. Ad oggi hanno aderito circa 300 aziende fra cui negozi di souvenir, ristoranti, alberghi e altre strutture. Il Giappone punta anche a dimostrare la tecnologia avanzata del Paese, sperando che i turisti possano fare largo uso degli strumenti messi a loro disposizione. Su questo aspetto si fondano i principali scetticismi del progetto, ovvero che le persone siano disposte a rilasciare le loro impronte digitali così facilmente.

L’esperimento sui pagamenti con impronte digitali raccoglierà i dati di utilizzo sulla spesa, la posizione, la frequenza e così via, prima che tutto questo sia trasformato in un conglomerato di dati e il governo possa ottenere una buona stima delle potenzialità dell’idea; inoltre servirà a far capire alle autorità giapponesi quali miglioramenti possono ottenere per le infrastrutture turistiche del Giappone.

pagamenti con impronte digitali giappone

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità