Giochi spariti da App Store: colpa di alcuni bug con iOS 9

Capcom e Telltale rispondono ai milioni di videogiocatori agitati per l'improvvisa rimozione di app e titoli di successo da App Store: i giochi torneranno presto, e senza ulteriori esborsi

Giochi spariti da App Store

Giusto ieri abbiamo segnalato l’improvvisa sparizione di app e giochi di successo da App Store e dalla cronologia acquisti. La notizia ha generato un forte malcontento tra i clienti che, senza alcun preavviso, si sono trovati impossibilitati dal poter scaricare nuovamente applicazioni che erano state regolarmente acquistate in passato da società sviluppatrici anche importanti quali Electronics Arts, Telltale Games, Capcom, SEGA, 2K Games e molte altre.

A rispondere tempestivamente ci hanno già pensato Capcom e Telltale, dando una giustificazione all’accaduto per placare le lamentele di milioni di clienti. In base a quanto si apprende, per quanto riguarda il gioco Ghost Trick di Capcom, dovrebbe tornare appena possibile: è stato rimosso semplicemente perché c’è un problema da risolvere. La preoccupazione più grande, relativa al fatto di dover probabilmente pagare di nuovo il gioco, è stata subito smentita: chi lo aveva già acquistato in passato, non appena sarà disponibile potrà scaricare la nuova versione senza alcun costo aggiuntivo.

La stessa cosa vale anche per The Walking Dead, The Wolf Among Us e Back To The Future di Telltale: i giochi sarebbero affetti da un significativo bug nell’audio introdotto con iOS 9 al quale stanno già lavorando per risolvere il problema con un nuovo aggiornamento. Mancano ancora le risposte ufficiali delle altre società, sperando siano simili a quelle già date dai due giganti dei videogame. Secondo TouchArcade dietro la decisione di rimuovere i giochi fino al nuovo aggiornamento che risolve i problemi potrebbe esserci Apple che, non avendo colpe sullo sviluppo dei titoli, potrebbe voler tenere l’App Store “pulito e funzionante”. Come darle torto, del resto i nuovi iPhone 6s e iPhone 6s Plus sono appena arrivati sul mercato e ci sono milioni di potenziali nuovi videogiocatori che, per qualche malfunzionamento, potrebbero incolpare i nuovi telefoni anziché le vecchie versioni dei giochi non aggiornati ad iOS 9.

Giochi spariti da App Store