Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » Giornata nazionale contro lo spreco: ecco un’app per consumi responsabili

Giornata nazionale contro lo spreco: ecco un’app per consumi responsabili

Ieri era la Giornata nazionale contro lo spreco, un’occasione per riflettere sui comportamenti in fatto di consumi e per ripartire con un nuovo stile di vita, caratterizzato da meno sprechi di generi alimentari e da consumi più responsabili, per risparmiare e tutelare prima di tutto la propria famiglia, ma anche per dare una mano al pianeta per sopravvivere. Se compito dei politici e degli amministratori è occuparsi della prevenzione dei rifiuti e dello spreco di cibo, un’attenzione che può dare ciascuno è il controllo dei propri consumi e la loro razionalizzazione, anche attraverso un’app.

Tra le tante proposte dallo scorso anno ad oggi, da Famezero di Caritas italiana (al momento non disponibile sullo Store) a Foodloop, un’app che si distingue per originalità e che stimola alla condivisione è Rataouille per iPhone.

Ratatouille aiuta l’utente a trovare persone nei paraggi che sarebbero felici di ottenere il cibo extra che si trova nella nostra dispensa e che si rischia di dover buttare via. L’idea è semplice, ma occorre creare una rete e una community per poter utilizzare tutte le funzionalità dell’app e riuscire così ad evitare gli spreghi di generi alimentari. Basterà creare con pochi tap il proprio “frigorifero digitale”, e condividerlo con gli amici: mano a mano che la rete crescerà sarà possibile fare facilmente degli scambi e verificare se è possibile offrire a qualche amico l’alimento che non piace, che non consumerete perché state per partire per le vacanze o che sta per scadere e richiedere agli altri qualcosa che invece potrebbe esservi utile. L’obiettivo chiaro, “Stop wasting. Start giving” e il nome che simpaticamente evoca il lungometraggio dedicato allo chef-topolino più famoso di Hollywood fanno di Ratatouille l’app perfetta per iniziare un nuovo anno all’insegna del consumo responsabile, contro gli sprechi e contro la fame, assolutamente da proporre agli amici e ai parenti che abitano nei paraggi o ai vicini di casa. L’app è gratuita per iPhone e si può scaricare dallo Store da questo link diretto.

screen568x568-1 screen568x568screen568x568-1 screen568x568

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità