Home iPhonia iPhone Software Giornata nazionale contro lo spreco: ecco un'app per consumi responsabili

Giornata nazionale contro lo spreco: ecco un’app per consumi responsabili

Ieri era la Giornata nazionale contro lo spreco, un’occasione per riflettere sui comportamenti in fatto di consumi e per ripartire con un nuovo stile di vita, caratterizzato da meno sprechi di generi alimentari e da consumi più responsabili, per risparmiare e tutelare prima di tutto la propria famiglia, ma anche per dare una mano al pianeta per sopravvivere. Se compito dei politici e degli amministratori è occuparsi della prevenzione dei rifiuti e dello spreco di cibo, un’attenzione che può dare ciascuno è il controllo dei propri consumi e la loro razionalizzazione, anche attraverso un’app.

Tra le tante proposte dallo scorso anno ad oggi, da Famezero di Caritas italiana (al momento non disponibile sullo Store) a Foodloop, un’app che si distingue per originalità e che stimola alla condivisione è Rataouille per iPhone.

Ratatouille aiuta l’utente a trovare persone nei paraggi che sarebbero felici di ottenere il cibo extra che si trova nella nostra dispensa e che si rischia di dover buttare via. L’idea è semplice, ma occorre creare una rete e una community per poter utilizzare tutte le funzionalità dell’app e riuscire così ad evitare gli spreghi di generi alimentari. Basterà creare con pochi tap il proprio “frigorifero digitale”, e condividerlo con gli amici: mano a mano che la rete crescerà sarà possibile fare facilmente degli scambi e verificare se è possibile offrire a qualche amico l’alimento che non piace, che non consumerete perché state per partire per le vacanze o che sta per scadere e richiedere agli altri qualcosa che invece potrebbe esservi utile. L’obiettivo chiaro, “Stop wasting. Start giving” e il nome che simpaticamente evoca il lungometraggio dedicato allo chef-topolino più famoso di Hollywood fanno di Ratatouille l’app perfetta per iniziare un nuovo anno all’insegna del consumo responsabile, contro gli sprechi e contro la fame, assolutamente da proporre agli amici e ai parenti che abitano nei paraggi o ai vicini di casa. L’app è gratuita per iPhone e si può scaricare dallo Store da questo link diretto.

screen568x568-1 screen568x568screen568x568-1 screen568x568

Offerte Speciali

Come acquistare MacBook Air M1 a rate su Amazon con carte ricaricabili

Mac Book Air M1 256 GB, minimo storico a 899 €

Il modello di MacBook Air M1 nella versione grigio siderale con disco da 256 GB va al minimo su Amazon. A 899 Euro. Prezzo più basso mai raggiunto con sconto del 19%.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,941FollowerSegui